Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

“Ritorno al futuro” per il corso per Orafi al Margaritone di Arezzo

20 Settembre 2013
//

Non è stato semplice, ma il traguardo più difficile è stato raggiunto: dal primo settembre è attivo il corso per orafi dell’Istituto Professionale Margaritone-Vasari di Arezzo, quello stesso istituto che dagli anni Sessanta ai Novanta ha sfornato la maggior parte degli artigiani che oggi compongono il tessuto imprenditoriale della provincia.

Alla fine degli anni Novanta, infatti, con la riforma dell’istruzione furono limitati i corsi professionalizzanti che gli istituti potevano predisporre; la crisi, poi, ha accelerato la rapida scomparsa di questa classe formativa fondamentale per il territorio aretino.

Oggi, però, grazie all’impegno del dirigente scolastico Roberto Santi e dei rapporti intessuti con la Consulta dei Produttori Orafi, la Provincia, la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Arezzo e il consorzio Arezzo Innovazione, si torna a studiare oreficeria.

In realtà, più che di uno sguardo verso il passato, è una vera e propria porta sul futuro. Oltre a 750 ore di stage presso le aziende del distretto (distribuite sui tre anni necessari per conseguire la qualifica professionale), con la possibilità, per gli iscritti all’ISIS Margaritone, di contare su un laboratorio di ultima generazione attrezzato con macchinari innovativi come il laser e la prototipazione rapida.

“Sono arrivato al Margaritone – spiega Roberto Santi – e pur non avendo direttamente esperienza nel settore orafo mi sono reso conto di quanto fosse prioritario per il territorio. Così ci siamo messi al lavoro per riportare all’Istituto un corso che ha fatto la storia dell’imprenditoria aretina degli ultimi decenni. Grazie all'aiuto indispensabile della consulta dei produttori orafi, e alla convenzione stipulata con la Camera di Commercio e il consorzio Arezzo Innovazione, approvata dal nostro Consiglio d’Istituto, siamo riusciti a far rinascere questo progetto, di cui si sentiva la mancanza”.“Inoltre, una volta che sarà riattivato il corso e cominceremo ad avere le prime qualifiche – prosegue il dirigente scolastico dell’ISIS aretino -, c’è in cantiere con la Provincia di Arezzo di immaginare anche un percorso post-diploma, qualora i nostri allievi decidano di proseguire gli studi al termine del triennio e di arrivare al diploma frequentando gli altri due anni”.

"Se Arezzo ha di nuovo la sua formazione professionale per procedere nel rilancio del distretto orafo lo dobbiamo a questa straordinaria concertazione nata tra le parti". Lo sostiene Andrea Boldi Presidente della Federazione Orafi e Argentieri di Confartigianato Imprese Arezzo che aggiunge "Le tecniche di lavorazione non sono più le stesse. Sarà una formazione sulle tecniche industriali che portano al prototipo. Al centro – dice Boldi – ci saranno gli stage in azienda continui durante i cinque anni, che vedranno ovviamente protagoniste le aziende del nostro distretto"

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Paolo Frusone (Tel. 0575/314285)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena