Ristorazione, incentivi per chi utilizza prodotti agroalimentari toscani
Sostegni economici a ristoranti e agriturismi che scelgono prodotti agroalimentari toscani DOP, IGP e PA a filiera corta
Sono aperte, fino al prossimo 31 Marzo, le iscrizioni al bando finalizzato a sostenere imprese di ristorazione, agriturismi e istituti alberghieri nel percorso di transizione ecologica e di valorizzazione della qualità e della tradizione alimentare della Toscana, con quasi 90 mila.
L’obiettivo dell’agevolazione è promuovere l’utilizzo di prodotti toscani a indicazione geografica (DOP e IGP) e dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), anche certificati biologici, incentivando al contempo la diffusione della conoscenza della storia e della cultura enogastronomica regionale. In questo contesto, le produzioni locali, a filiera corta e certificate, rivestono un ruolo centrale sia nella riduzione dell’impatto ambientale sia nella valorizzazione delle specificità territoriali della Toscana.
L’agevolazione è riconosciuta per l’impiego di prodotti toscani iscritti nel Registro comunitario delle 32 DOP e IGP (16 DOP e 16 IGP) e dei 468 PAT inclusi nell’elenco ministeriale 2025. La dotazione finanziaria, stanziata dal Ministero della Sovranità alimentare e delle foreste, ammonta complessivamente a circa 89 mila euro, di cui circa 69 mila euro destinati alle imprese della ristorazione e agli agriturismi e 20 mila euro agli istituti scolastici alberghieri.
Tra le attività ammissibili a contributo rientra l’organizzazione di eventi o cicli di eventi dedicati ai prodotti toscani, rivolti ai consumatori e accompagnati da attività di informazione e comunicazione. Tali attività possono essere realizzate attraverso pagine web e canali social del beneficiario o dei consorzi e delle associazioni rappresentative dei prodotti, nonché tramite ulteriori canali informativi quali stampa cartacea e online, radio e televisione.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate tramite il portale della Regione.
Per ricevere ulteriori informazioni è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Alimentazione Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it)


Associati
