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Restauro di beni culturali: nuova procedura per l’iscrizione alle prove di idoneità

C’è tempo fino al 26 Luglio 2025 per presentare la domanda per il riconoscimento della qualifica


È stato pubblicato il nuovo bando concernente le prove di idoneità finalizzate al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali, in attuazione dell’articolo 182, comma 1-quinquies, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Il nuovo bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi ed Esami n. 41 del 27/05/2025, annulla il bando precedente, che era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi ed Esami n. 48 del 14 giugno 2024.

La domanda per accedere alla prova di idoneità per acquisire la qualifica di Restauratore di beni culturali potrà essere presentata da coloro  i quali siano in possesso di:

  • qualifica di collaboratore restauratore/tecnico del restauro di beni culturali ottenuta partecipando al bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro dell’11 settembre 2014 (ai sensi dell’art. 182, comma 1-sexies, del Codice)
  • oppure di determinati titoli di studio conseguiti attraverso un percorso di studi della durata complessiva di almeno cinque anni entro la data del 30 giugno 2012 o entro il 31 dicembre 2014 per gli iscritti ai relativi corsi alla data del 30 giugno 2012 (termine previsto dall’articolo 182, comma 1-ter, del Codice), come specificato nel bando.

La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata in via telematica, entro il prossimo 26 Luglio 2025, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile al seguente link https://servizionline.cultura.gov.it

Per la partecipazione alle prove deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di € 49,58, unicamente tramite il sistema PagoPa, mediante l’apposita funzione disponibile al seguente link: https://pagonline.cultura.gov.it/. La copia della ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione dovrà essere allegata alla domanda.

Il candidato che ha presentato domanda di partecipazione al precedente bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi ed Esami n. 48 del 14 giugno 2024 – che non ha fatto richiesta di restituzione della quota di € 49,58 – ai fini della partecipazione al nuovo bando deve allegare alla domanda la ricevuta di pagamento della quota precedentemente versata.

Per il supporto tecnico alla compilazione della domanda scrivere alla casella di posta elettronica
portaleprocedimenti.support@cultura.gov.it

Per ulteriori informazioni potete contattare il coordinatore della Federazione Artistico, Paolo Frusone (Tel. 0575314285, paolo.frusone@artigianiarezzo.it).



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