Qualifica tecnici manutentori antincendio: chiarimenti
La circolare emanata dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco chiarisce alcuni aspetti ad oggi ancora in dubbio legati alla proroga del Decreto controlli antincendio
Ad Agosto avevamo dato notizia circa lo slittamento dell’obbligo di qualifica dei manutentori antincendio (leggi qui l’informativa). Adesso invece il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha ritenuto importante fornire alcuni chiarimenti in merito alla qualifica obbligatoria dei tecnici manutentori antincendio.
A partire dal 25 settembre 2026 entrerà ufficialmente in vigore l’obbligo di qualificazione per chi effettua attività di manutenzione sui presidi antincendio. Fino a tale data sarà ancora possibile operare senza qualifica, e senza alcun obbligo di Nulla Osta Transitorio (NOT), ma sarà necessario avviare per tempo il percorso di attestazione per evitare interruzioni nell’attività professionale.
La circolare chiarisce inoltre che:
- I NOT già rilasciati rimangono validi per 12 mesi, ma non oltre il 25 settembre 2026.
- I NOT rilasciati dopo il 25 settembre 2025 avranno validità fino al 25 settembre 2026.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha precisato che non è previsto un ulteriore periodo transitorio oltre la data di entrata in vigore dell’obbligo di qualifica.
Le istanze di ammissione agli esami e le relative procedure devono essere gestite esclusivamente tramite il Portale Web nazionale dedicato alla qualifica dei manutentori antincendio, affidandosi a un ente di formazione accreditato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore della Federazione Impianti, Simone Verdelli (Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it)