Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Qualifica Restauratore. Pubblicato sul sito del Ministero dei Beni Culturali il bando per il riconoscimento. La domanda scade il 24 Ottobre 2014. Confartigianato in aiuto delle aziende

17 Settembre 2014
//

Confartigianato Restauro informa che è stato pubblicato sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo il primo dei bandi previsti per il riconoscimento giuridico delle qualifiche professionali operanti nel settore del restauro.

Questo consentirà ad artigiani ed operatori del restauro l’acquisizione della qualifica di “Collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro”, cui si accompagnerà quella di “Restauratore di beni culturali”, per la quale occorrerà attendere la pubblicazione di un successivo bando.

La domanda di oartecipazione dovrà essere compilata e inviata esclusivamente per via telematica, pena esclusione, entro le ore 12.00 di Venerdì 24 Ottobre 2014.

La pubblicazione va nella direzione auspicata da Confartigianato dopo 4 anni dalla sospensione della precedente procedura di selezione pubblica che aveva bloccato il riconoscimento delle figure professionali. Da oggi sarà possibile tutelare con professionisti abilitati il ricco patrimonio culturale esistente in Italia.

Tutti gli artigiani restauratori interessati al restauro di beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici sono chiamati a partecipare ai bandi, i cui requisiti di partecipazione sono stati ampiamente estesi grazie agli interventi svolti in questi anni da Confartigianato e dalle altre organizzazioni di rappresentanza.

Per eventuali chiarimenti e supporto alla compilazione e trasmissione del modulo è possibile contattare il Coordinatore Paolo Frusone (Tel. 0575 314285)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena