Era da anni che il tema delle sagre e feste paesane e rionali attendeva una regolamentazione puntuale e adesso siamo in dirittura d’arrivo.
Il 27 Febbraio 2012, il Consiglio Comunale ha approvato le norme che lo disciplinano.
Il suddetto regolamento regola la durata delle iniziative, le modalità di svolgimento, la programmazione annuale, i requisiti necessari e l’attività di vigilanza che la polizia municipale e le altre forze dell’ordine sono chiamate a effettuare.
In sede di esame, la commissione ha provveduto anche a semplificare alcuni adempimenti in merito ai documenti da produrre all’atto della presentazione della domanda annuale: nello specifico il riferimento è ai certificati di omologazione dei materiali, del corretto montaggio delle strutture e dell’eventuale collaudo per l’attestazione della conformità degli impianti.
Un’asseverazione da parte di un tecnico, che le suddette strutture sono le stesse dell’anno precedente, eviterà inoltre di fornire nuova identica documentazione l’anno successivo, spostando tale obbligo di un biennio.
Tengo a precisare – dice Fabrizio Piervenanzi – rispetto a una problematica spesso sollevata dagli operatori commerciali in sede fissa, che anche gli organizzatori di questo tipo di manifestazioni hanno l’obbligo di conformarsi a tutta quella serie di norme che disciplinano gli aspetti della prevenzione e della sicurezza alimentare e della tutela dei consumatori".
Le disposizioni di questo regolamento non si applicheranno alle feste organizzate dai quartieri della Giostra che avranno un loro disciplina.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Marco Bacci (Tel. 0575/314241)
Consulta e scarica il nuovo Regolamento