L'iniziativa è promossa da Confartigianato in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, LVMH e Loro Piana
Confartigianato e Camera Nazionale della Moda Italiana promuovono anche quest’anno la partecipazione al premio ‘Maestri d’Eccellenza’ in collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, in partnership con la maison Loro Piana,
L’iniziativa è rivolta alla valorizzazione dell’artigianato e delle piccole imprese italiane ed è riservata agli artigiani dei settori tessile, abbigliamento, calzature, sartoria, occhialeria, gioielleria, pelletteria, accessori moda, arredo e complementi d’arredo.
Il Premio è accessibile ad artigiani, professionisti ed aziende create almeno 12 mesi prima dell’iscrizione al concorso.
Il premio è articolato in tre categorie:
– Maestro Artigiano d’Eccellenza: dedicato ad artigiani esperti che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso professionale, per la strategia di sviluppo e la trasmissione del proprio saper fare legati alla tradizione italiana. Il premio è rivolto a professionisti ed imprese con una esperienza di almeno 5 anni.
– Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: dedicato a talenti emergenti impegnati nell’artigianato e con un progetto promettente creato almeno nei 5 anni precedenti all’iscrizione al concorso.
– Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: dedicato ad aziende e professionisti che si sono distinti per la capacità di innovazione, preservando conoscenze e competenze storiche e reinterpretandole in chiave moderna.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2024. Le candidature potranno essere presentate per una sola categoria.
La domanda di partecipazione va compilata on-line cliccando QUI
Dopo aver valutato tutte le candidature, una giuria di esperti selezionerà i vincitori, che verranno premiati nel corso di un evento a loro dedicato durante il mese di settembre 2024.
I vincitori riceveranno una somma in denaro di 10mila euro da reinvestire nella propria azienda; fino ad 1 anno di mentoring con professionisti appartenenti alla maison Loro Piana su tematiche e tempistiche da concordarsi con la maison; visite dedicate negli stabilimenti della maison Loro Piana allo scopo di approfondire i processi produttivi e il savoir-faire degli artigiani e tecnici coinvolti e la possibilità di valutare eventuali collaborazioni tra la maison e gli artigiani vincitori.
Per saperne di più: Tel. 05753141 – categorie@artigianiarezzo.it