Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Polittico del Lorenzetti. Campagna di raccolta fondi per il finanziamento degli interventi di restauro

9 Novembre 2020
//

Una delle più celebri opere pittoriche del Trecento torna a casa. Dopo un lungo e complesso restauro che si è protratto per ben sei anni, il polittico di Pietro Lorenzetti raffigurante la “Madonna con Bambino, Santi, Annunciazione e Assunzione”, è stato ricollocato nella Pieve di Santa Maria ad Arezzo. Si conclude così un importante lavoro di pulitura, consolidamento e messa in sicurezza che restituisce all’ammirazione, allo studio e alla devozione uno dei capolavori indiscussi dell’arte medioevale.

L’opera, una tempera su tavola fondo oro che è pietra miliare nel percorso artistico e biografico del Lorenzetti, venne commissionata dal vescovo Guido Tarlati nel 1320 e realizzata dal maestro senese per essere collocata sull’altare maggiore della Pieve.

Dopo i restauri eseguiti alla fine dell’Ottocento, nel 1916 e nel 1976 si è provveduto dunque ad eseguire un nuovo intervento sul Polittico che ha permesso di recuperare i colori cangianti e le straordinarie decorazioni condotte a mano libera dal pittore, offrendo così un fondamentale contributo alla complessiva leggibilità del dipinto.

Un’apposita fase di ricerca, in stretta connessione con la Soprintendenza di Siena Grosseto e Arezzo, è stata dedicata all’ipotesi di ricostruzione delle parti strutturali in legno della cornice monumentale, purtroppo perduta, che ne facevano una macchina autoportante di grande impatto visivo.

Durante il restauro il cantiere allestito nello studio RICERCA, è stato visitato da eccellenti studiosi e conservatori di musei di tutto il mondo, mentre le restauratrici Paola Baldetti, Marzia Benini e Isabella Droandi hanno svolto un’intensa attività didattica e di sensibilizzazione, in laboratorio, in collaborazione con scuole aretine di ogni ordine e grado, e con studenti universitari italiani e stranieri accompagnati dai loro docenti.

Il restauro è stato autofinanziato fin dall’inizio (2014) a cura di RICERCA e, dal 2017, con il sostegno della ONLUS ART ANGELS AREZZO Onlus, associazione che si prefigge di sostenere la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio aretino, che ha adottato il Lorenzetti come suo primo progetto.

Sul sito di Art Angels Arezzo Onlus è presente l’elenco completo dei grandi e dei piccoli donatori, che hanno contribuito al recupero. Oltre che da privati cittadini italiani e stranieri i fondi già reperiti, sono stati donati da: Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da aziende del territorio aretino oltre che dai donatori statunitensi.

Restano ancora da finanziare oltre 70mila euro per interventi indispensabili per la corretta ricollocazione dell’opera in chiesa. La ricerca di contributi continua alacremente. A tal proposito è in corso una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. Per accedere al link CLICCARE QUI.

Info: 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena