Pane DOP. Al via produzione e vendita nei panifici autorizzati
Dal 17 settembre finalmente il Pane Toscano DOP è sul mercato. Oltre ai panificatori autorizzati alla produzione e vendita, lo potremo trovare presso i Supermercati Conad, Unicoop Firenze e Coop del Tirreno, con cui il Consorzio di Promozione e Tutela ha raggiunto un accordo contro lo spreco alimentare (difatti è uso comune che le forniture di pane alla GDO prevedano il reso del pane invenduto, che oltre al costo, per il panificatore è stato per troppo tempo un enorme spreco alimentare). Pertanto per il Pane Toscano DOP le forniture dovranno tenere di conto di un sistema oculato di forniture per ridurre al minimo le rimanenze del Pane DOP, e la volontà comune di attuare la nuova legge sullo spreco alimentare, conferendo gratuitamente il pane nelle 24 ore successive.
E’ questo il primo Pane DOP di una intera regione in Europa, attraverso una filiera totalmente Toscana per la quale sono coinvolte più di 90 aziende: dalle aziende agricole, agli stoccaggi del grano ai molini e i panificatori.
Grandi saranno anche i benefici economici per l’agricoltura che tornerà a seminare grano tenero in Toscana con la valorizzazione premiale per il prezzo del grano.