Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

OroArezzo. Scenari globali e sfide per l’oreficeria al centro del talk show promosso dalla Consulta orafa

Tra i relatori dell'evento il Dott. Enrico Quintavalle, Responsabile nazionale dell'Ufficio Studi di Confartigianato Imprese


I padiglioni di OroArezzo hanno fatto da sfondo ad un importante momento di confronto sullo scenario economico internazionale e sulle ricadute per il settore orafo italiano.

Elemento centrale del talk show, promosso dalla Consulta Orafa in collaborazione con la Camera di Commercio Arezzo-Siena, l’analisi di Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato, con una relazione dal titolo emblematico “Imprese e made in Italy dell’oreficeria, le sfide del nuovo (dis)ordine mondiale”. Una riflessione importante dedicata a tutti gli imprenditori del settore, per orientarsi in questo delicato momento e per analizzare le trasformazioni in atto nei mercati globali e il posizionamento del Made in Italy orafo.

Accanto a lui, sono intervenute voci autorevoli del comparto: Luca Parrini (Presidente della Consulta Orafa e degli Orafi di Confartigianato), Mauro Benvenuto (Presidente CNA Orafi Arezzo), Giordana Giordini (Presidente di Confindustria Orafi), Massimo Guasconi (Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena) e Matteo Farsura (Direttore della divisione “Jewellery & Fashion” di Italian Exhibition Group). L’evento è stato moderato dal Segretario generale della Camera di Commercio Arezzo-Siena, Marco Randellini.

“OroArezzo è un importante banco di prova – ha detto il Presidente della Consulta Orafa e degli Orafi di Confartigianato, Luca Parrini – per testare il sentiment dei buyer internazionali nell’attuale congiuntura economica. È certamente un momento di difficoltà, legato alle tensioni internazionali ed alle politiche sui dazi. Dopo la frenata che si è registrata nei primi mesi dell’anno, la Fiera rappresenta anche una dimostrazione della voglia che hanno le aziende di rimanere sul mercato, combattere questa crisi e mostrare tutta la loro resilienza. Il confronto con i buyer è centrale per costruire i percorsi del prossimo futuro e comprendere le loro opinioni e sensazioni. Dobbiamo sicuramente metterci nei panni di chi deve acquistare il nostro prodotto e quindi realizzare, in questa fase, pezzi che vadano incontro a queste esigenze. Il dialogo è centrale per superare questa fase”.

“L’incontro di questa mattina ha confermato come le attuali tensioni geopolitiche e la guerra commerciale in corso rappresentino una seria minaccia per il settore della gioielleria ha dichiarato Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena – Negli ultimi anni, le nostre produzioni hanno conquistato i mercati internazionali, contribuendo in modo significativo alla bilancia commerciale italiana grazie all’innovazione e alla resilienza dei nostri imprenditori. A maggior ragione occorre quindi sottolineare l’importanza di eventi come OroArezzo, che forniscono un supporto essenziale alle imprese del settore, offrendo visibilità e opportunità di business. È altresì necessario monitorare attentamente l’evoluzione della situazione e supportare attivamente le nostre aziende soprattutto nella diversificazione dei mercati di sbocco esteri, strategia obbligata per ridurne la vulnerabilità nei confronti di shock esterni e fluttuazioni della domanda.”

“Il rapporto che abbiamo presentato – ha commentato Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato – mette in evidenza come il settore dell’oreficeria, in particolare quello della provincia di Arezzo, sia inserito in questa elevata turbolenza a livello globale. C’è stata una buona performance nel corso del 2024, ma concentrata solo su un mercato, quello della Turchia. Serve oggi una maggior diversificazione, anche per fronteggiare gli impatti e le conseguenze dell’applicazione di dazi che potrebbero pesare per oltre 10 punti percentuali su un export verso gli Stati Uniti che vale 1,5 miliardi di euro”.

Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartigianato Orafi, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it)

La fotogallery dell’evento



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena