Obbligo nuovo referto revisione veicoli sopra 3,5 tonnellate
Il Ministero dei Trasporti con circolare dedicata chiarisce obblighi e strumenti per la certificazione della revisione per le imprese in regime di Legge 870/1986
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest – ha emanato la circolare n. 171486 del 16 luglio 2025, contenente importanti aggiornamenti normativi in materia di revisione dei veicoli pesanti.
La circolare introduce l’obbligo del nuovo referto integrato per la certificazione della revisione dei veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, con riferimento alle imprese che operano in regime di Legge 870/1986, in attesa dell’adozione di un provvedimento nazionale da parte della Direzione Generale della Motorizzazione.
Nel documento ministeriale si specifica che risultano facoltative le prove con centrafari e fonometro, mentre per errore è stato incluso tra queste anche l’opacimetro, che invece rientra tra le verifiche obbligatorie.
Confartigianato invita le imprese del settore a prendere visione della circolare e ad adeguarsi alle nuove modalità operative per la certificazione delle revisioni.
Per ogni chiarimento è possibile contattare sia il Coordinatore di Confartigianato Trasporti, Francesco Meacci (Tel. 0575314246 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it), che il Coordinatore di Confartigianato Autoriparazione Giacomo Magi (Tel 329 9651322 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it)