La sospensione disposta dal TAR del Lazio: quali effetti su comunicazioni e consultazioni?
Il Consiglio di Stato, con ordinanza n. 3533/2024 del 17 maggio 2024, ha sospeso l’esecutività della sentenza del Tar Lazio del 9 aprile 2024 a seguito della quale era tornato a decorrere il termine per effettuare la prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati.
L’udienza per la discussione del merito è stata fissata per il giorno 19 settembre 2024.
In proposito, il sito ufficiale del Registro dei Titolari Effettivi (https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home) riporta l’annuncio che “A seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato del 17 maggio 2024, è sospesa la consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, nonché le richieste di accreditamento da parte dei soggetti obbligati e le richieste di accesso da parte dei soggetti legittimati.”
Mentre, dunque, viene ribadita la preclusione alle operazioni di consultazione, accreditamento ed accesso, nulla viene detto circa la possibilità/l’obbligo di effettuare le comunicazioni del titolare effettivo ed eventuali variazioni dati e informazioni.
Allo stato attuale, in attesa dei necessari chiarimenti ministeriali, il locale Registro Imprese ha confermato il mantenimento dell’apertura del portale per la possibilità di invio del TE.
Info: Tel. 05753141 – info@artigianiarezzo.it