Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Nuovo progetto ITS per il settore della Meccanica con la Fondazione Prime

Le imprese associate possono già candidarsi per l'attivazione degli stage aziendali


Da diversi anni le imprese del comparto manifatturiero incontrano nel nostro territorio crescenti difficoltà nel reperimento delle figure professionali richieste.

Secondo il rapporto Excelsior elaborato in collaborazione con la nostra Camera di commercio, queste difficoltà sono particolarmente significative nel settore della meccanica dove nel 40% dei casi le imprese denunciano difficoltà nell’assunzione di giovani diplomati che posseggano le conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento dei processi produttivi.  

Questa percentuale sale addirittura a quasi il 50% nel caso dei giovani con formazione universitaria nelle facoltà di ingegneria industriale.

Allo scopo di rispondere al tema del mismatch fra domanda e offerta di lavoro nel settore della meccanica e favorire l’accesso dei giovani alla formazione di tipo tecnico-scientifico e professionale Confartigianato Imprese Arezzo ha proposto alla Fondazione ITS PRIME l’attivazione  di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (post diploma) presso l’Istituto “Galileo Galilei” di Arezzo.

Il progetto è stato denominato “SMECH22 – TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE SMART DELLA PRODUZIONE NEI SISTEMI MECCATRONICI”.

Si tratta di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (post-diploma) dedicato al settore della meccanica da realizzare con il finanziamento della Regione Toscana tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo.

Il corso si svolgerà dal mese di Ottobre 2022 al mese di Giugno 2023 e prevede anche un periodo di stage che si svolgerà presso le imprese interessate dal Settembre 2023 all’Aprile 2024.

Il progetto si rivolge a 25 giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e prevede 1800 ore complessive, con una didattica integrata con lezioni in aula; attività di laboratorio, stage, visite didattiche, seminari e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale del territorio.

Obiettivo del corso sarà quello di formare tecnici impegnati nell’attività di progettazione, gestione e ottimizzazione del processo produttivo, in grado di intervenire in una o più fasi del processo di produzione, nella verifica dell’avanzamento del programma di produzione rispetto alle specifiche tecnico-progettuali, nel processo di industrializzazione di impianti e macchine, nello sviluppo delle commesse e nella manutenzione.

Per ulteriori dettagli sul programma del corso potete consultare la scheda informativa che trovate in allegato

Il progetto prevede la collaborazione da parte delle Imprese associate a Confartigianato Arezzo per l’attivazione degli stage degli allievi del corso di formazione, attraverso la sottoscrizione della dichiarazione allegata con indicazione del numero dei posti stage che si intendono attivare e delle mansioni che saranno assegnate all’allievo durante lo stage.

Si tratta di un’adesione non impegnativa che verrà formalizzata solo al momento dell’attivazione dello stage.

Le aziende avranno la possibilità di selezionare direttamente gli allievi. L’attivazione dello stage non comporta alcun costo a carico dell’azienda.

Le imprese potranno aderire al progetto entro il 28/3/2022 inviando al coordinatore della Federazione Meccanica il modulo contenente la dichiarazione di interesse che potete scaricare di seguito.

Per ulteriori informazioni potete contattare il coordinatore della Federazione Meccanica, Paolo Frusone (Tel. 0575314285 – paolo.frusone@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena