Nuovo formato delle bollette di luce e gas: più chiarezza per i clienti
Questa novità è frutto di un lungo processo di consultazione con associazioni, imprese, consumatori: l'obiettivo è quello di renderla più comprensibile per l'utente finale
Dal 1º luglio 2025 è entrato in vigore il nuovo formato delle bollette di energia elettrica e gas, introdotto dalla Delibera 315/2024 dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
L’obiettivo della riforma è quello di semplificare la lettura della bolletta, rendendola più chiara, leggibile e funzionale. Grazie alla nuova struttura, sarà possibile controllare in modo immediato i costi energetici, individuando facilmente le voci di spesa principali e confrontando le offerte in modo più trasparente.
È importante sottolineare che per i clienti finali non cambierà nulla dal punto di vista contrattuale o economico: le condizioni di fornitura, i costi e i servizi rimangono invariati. L’unico cambiamento riguarda la forma e l’organizzazione delle informazioni presenti nella bolletta.
Questa iniziativa si inserisce nel percorso di ARERA volto a favorire una maggiore consapevolezza energetica, mettendo i consumatori nelle condizioni di compiere scelte più informate e consapevoli.
Vuoi avere maggiori informazioni, contatta gli uffici di Confartigianato per una valutazione sui costi in bolletta: Simone Verdelli – Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it