Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

SMech22. Nuovo corso di istruzione tecnica per la meccanica

Il Presidente di Confartigianato Meccanica, Luca Fiorini "Grande soddisfazione per il risultato raggiunto"


La Regione Toscana ha approvato la domanda di finanziamento presentata dalla Fondazione Prime relativamente al corso di Istruzione Tecnica Superiore “SMech22”.

Il corso di Istruzione Tecnica Superiore (post-diploma) dedicato al settore della meccanica verrà realizzato con il finanziamento della Regione Toscana grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo.

Il corso si svolgerà presso l’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Arezzo dal mese di Ottobre 2022 al mese di Giugno 2023 e prevede anche un periodo di stage che si svolgerà presso le imprese dal Settembre 2023 all’Aprile 2024.

Luca Fiorini (Presidente provinciale Confartigianato Meccanica)

“Si tratta – dichiara il Presidente di Confartigianato Meccanica, Luca Fiorini – del primo corso di istruzione tecnica superiore attivato sul territorio di Arezzo per il settore della meccanica. Con questo progetto proviamo a dare una risposta a quello che abbiamo definito “il paradosso del settore manifatturiero”.

Le aziende del settore della meccanica, ma anche le imprese orafe che hanno maggiormente industrializzato i loro processi produttivi, stanno riscontrando  sempre maggiori difficoltà nell’assumere le figure professionali richieste.

Naturalmente il problema non è di facile soluzione e risale alle scelte compiute dalle famiglie e dai giovani nell’individuazione dei percorsi scolastici destinati alle nuove generazioni. Come Associazione siamo particolarmente impegnati nel sostenere il dialogo tra le nostre imprese, le Università e gli Istituti Scolastici. Una delle nostre priorità – continua Luca Fiorini – per i prossimi anni è quella di accompagnare i giovani e le loro famiglie alla riscoperta degli istituti ad indirizzo tecnico-scientifico del nostro territorio“.

Per raggiungere questo obiettivo – continua il Presidente Fiorini – uno degli strumenti più interessanti messi a disposizione dalla nostra normativa è  senz’altro rappresentato dai corsi di Istruzione Tecnica Superiore. L’arricchimento dei percorsi formativi ITS post-diploma offerti sul territorio può sicuramente rappresentare un volano importante per incrementare l’accesso alla formazione di tipo tecnico-scientifico e professionale, anche attraendo ad Arezzo giovani provenienti da altre regioni d’Italia“.  

Paolo Frusone (Coordinatore provinciale Confartigianato Meccanica)

Il progetto SMech22 – aggiunge il coordinatore della Federazione Orafi e Meccanica, Paolo Frusone –  è il risultato di un lungo lavoro di lobbying promosso nel corso del 2021 da Confartigianato Imprese Arezzo di concerto con l’Istituto “Galileo Galilei” di Arezzo e Confindustria Toscana Sud, sostenuto anche dalla Consulta Orafa di Arezzo e culminato con l’ingresso della nostra Associazione nella Fondazione Prime. Con due diversi percorsi formativi ITS attivi ad Arezzo, uno dedicato al prodotto orafo proposto dalla Fondazione ITS TAB all’Istituto “Margaritone” ed uno in partenza all’Istituto “Galileo Galilei” con la Fondazione ITS PRIME, dedicato ai processi produttivi del settore meccanica, la nostra città si candida a diventare un polo formativo di eccellenza per il settore manifatturiero“. 

Il progetto si rivolge a 25 giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e prevede 1.800 ore complessive, con una didattica integrata con lezioni in aula, attività di laboratorio, stage, visite didattiche, seminari e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale del territorio. 

Obiettivo del corso sarà quello di formare tecnici impegnati nell’attività di progettazione, gestione e ottimizzazione del processo produttivo, in grado di intervenire in una o più fasi del processo di produzione, nella verifica dell’avanzamento del programma di produzione rispetto alle specifiche tecnico-progettuali, nel processo di industrializzazione di impianti e macchine, nello sviluppo delle commesse e nella manutenzione.

La scadenza per la presentazione della domanda da parte dei giovani interessati al corso è prevista per il prossimo 10 Ottobre 2022.

PER SCARICARE IL BANDO DI SELEZIONE E LA MODULISTICA CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni potete contattare il coordinatore della Federazione Meccanica, Paolo Frusone (paolo.frusone@artigianiarezzo.it – Tel. 0575314285) o consultare il sito della Fondazione ITS PRIME www.itsprime.it.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena