Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Nuove regole sulla Targa prova. Recepite le istanze di Confartigianato

La soddisfazione del Presidente provinciale di categoria Marco Foggi "Un risultato frutto di un'intensa attività sindacale iniziata anni fa"


E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio u.s., il Decreto del Presidente della Repubblica 21-12-2023 n. 229 riguardante il Regolamento di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli, che modifica il precedente DPR del 24-11-2001 n. 474, tenendo conto degli aggiornamenti legislativi intercorsi.

Soddisfatto il Presidente provinciale di Confartigianato Meccatronici Marco FoggiIl provvedimento che entrerà in vigore il 29 febbraio recepisce le indicazioni della Confederazione oggetto da tempo di un’intensa attività sindacale“.

Le indicazioni di maggior rilievo sono le seguenti:

  • Viene ribadito che l’autorizzazione alla circolazione di prova venga rilasciata sia per i veicoli non ancora immatricolati che per i veicoli già immatricolati, fermo restando l’obbligo di copertura assicurativa, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di responsabilità civile verso terzi.
  • Le autorizzazioni rilasciabili ad ogni titolare sono commisurate e contingentate in base al numero di dipendenti occupati e di collaboratori stabili dell’impresa (1 autorizzazione ogni 5 dipendenti e collaboratori, nell’insieme considerati; se il numero dei dipendenti e collaboratori è inferiore a 5 è rilasciata 1 sola autorizzazione).
  • L’autorizzazione alla circolazione di prova è rilasciata dall’Ufficio Motorizzazione Civile; ha validità annuale; non è rinnovabile decorsi sei mesi dalla sua scadenza; è sempre revocata dall’Ufficio Motorizzazione Civile quando vengono meno i presupposti in base ai quali è stata rilasciata; è utilizzabile per la circolazione su strada di un solo veicolo per volta, tenuta a bordo dello stesso, nell’ambito del territorio italiano, salvo accordi di reciprocità tra lo Stato italiano ed altri Stati. Non è consentita la circolazione su strada con autorizzazione alla circolazione di prova scaduta o revocata.
  • I procedimenti di rilascio, rinnovo e revoca dell’autorizzazione alla circolazione di prova sono gestiti esclusivamente in via telematica secondo le modalità stabilite dalla Direzione Generale Motorizzazione, entro quattromesi dall’entrata in vigore del decreto.
  • La titolarità dell’autorizzazione è personale, non è cedibile.
  • La targa utilizzata su un veicolo già immatricolato deve essere applicata in modo ben visibile, in modo da rendere leggibile la targa di immatricolazione o, quando previsto, la targa ripetitrice che, in ogni caso durante la circolazione di prova, non possono essere rimosse.

Per saperne di più è necessario contattare il Coordinatore di Confartiganato Meccatronici Gommisti, Giacomo Magi (Tel. 0559101401 – giacomo.magi@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena