Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia di piscine ad uso natatorio, Confartigianato ricorda che per le piscine in esercizio alla data del 20 marzo 2010, i titolari potranno, entro il 30 settembre 2015, presentare istanza di deroga al SUAP competente rispetto ad alcuni requisiti di carattere strutturale previsti dall’art. 51 del regolamento attuativo (es. spazi perimetrali, colore dei materiali della piscina ecc).
Sempre entro il 30 settembre 2015, coloro che al 20 marzo 2010 già svolgevano le funzioni di responsabile della piscina e/o addetto agli impianti tecnologici potranno presentare al Comune una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui attestano lo svolgimento della relativa attività e il periodo di di inizio, al fine di ottenere una riduzione dei relativi percorsi formativi (art. 52 del regolamento).
Nelle scorse settimane, invece, sono stati diffusi e resi disponibili dai SUAP e dalle ASL dei moduli per la richiesta di deroga, sulla base di alcune indicazioni fornite dalla Regione. Confartigianato, congiuntamente con le altre Associazioni regionali di categoria, è intervenuta a più riprese sulla Regione, evidenziando la necessità di prevedere deroghe e l’introduzione di linee guida a seguito di alcune incongruenze sulla normativa e sull’utilizzo da parte dei SUAP di una documentazione non uniforme ed estremamente complessa.
Per ulteriori informazioni sulle scadenze e quant’altro è possibile contattare i nostri uffici (Tel. 0575/3141)