Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Nuova vita per l’IISS di Sansepolcro


Negli scorsi giorni è stata inaugurata la nuova sede dell’istituto professionale “Francesco Buitoni” di Sansepolcro, al termine di un articolato intervento di riqualificazione e messa in sicurezza che ha restituito alla scuola ambienti moderni, sicuri e adeguati alle esigenze della didattica attuale.

Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Luciano Tagliaferri, la dirigente scolastica professoressa Emilia Marocco, il vicario del Prefetto di Arezzo Luca Dessi e il Presidente della Provincia Alessandro Polcri. Per Confartigianato ha preso parte alla cerimonia inaugurale la presidente del Comitato di Zona Valtiberina, Alessandra Innocenti, a testimonianza del forte legame tra formazione professionale e tessuto produttivo locale. Per il Comune, a rappresentare Palazzo delle Laudi, hanno partecipato il vicesindaco Riccardo Marzi e l’assessore Mario Menichella.

L’edificio scolastico, realizzato tra il 1964 e il 1972, era stato dichiarato inagibile nel 2018 in seguito a verifiche tecniche approfondite che avevano messo in luce gravi criticità strutturali e una generale inadeguatezza rispetto alle necessità della scuola contemporanea. Da quel momento le attività didattiche erano state temporaneamente trasferite in un’altra sede.

L’intervento di recupero è stato reso possibile grazie a un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ottenuto dalla Provincia. I lavori, per un importo di 2.700.000 euro all’interno di un quadro economico complessivo pari a 3.900.000 euro, hanno consentito di realizzare spazi completamente rinnovati, più sicuri e funzionali, con particolare attenzione alle aule e ai laboratori dedicati alla formazione professionale.

Nel corso degli interventi istituzionali è stata espressa grande soddisfazione per il ritorno dell’istituto “Buitoni” nella sua sede storica. Marzi e Menichella hanno ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale a sostegno degli indirizzi di studio superiori a carattere professionale, riconoscendone il valore strategico per lo sviluppo del territorio.

È stato inoltre sottolineato come l’istruzione tecnica e professionale rappresenti, in Valtiberina e a Sansepolcro, una tradizione solida e radicata, capace di offrire alle imprese locali giovani preparati e competenze qualificate. Un patrimonio formativo da continuare a valorizzare anche in futuro, rafforzando il dialogo tra scuola, istituzioni e mondo del lavoro.

Rivedi lo speciale di TSD Comunicazioni



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena