Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Non se, ma quanto, e come. La sostenibilità fattore chiave per il credito alle imprese

Secondo le nuove linee guida EBA, i criteri ESG diventano centrali per le aziende. Confartigianato Arezzo risponde, con servizi concreti


Dall’11 gennaio 2026 sono entrate in vigore le nuove linee guida EBA (European Banking Authority), secondo le quali la sostenibilità è parte integrante della valutazione del credito da parte delle banche. In altre parole i criteri ESG e la loro applicazione all’interno di un’azienda diventano parametri indispensabili che influiscono sull’accesso al credito.

Confartigianato Imprese Arezzo supporta già molte aziende con un team specializzato in servizi e strumenti ESG e Sostenibilità, e un brand dedicato, ConfESG (organizzazione nata in seno a Confartigianato Imprese a livello nazionale) che ha ottenuto già importanti riconoscimenti, anche a livello europeo.

Già oggi, per nessuna impresa, la sostenibilità può dirsi un tema accessorio. La relazione è sempre più stretta, tra capacità di stare sul mercato e investimento in ESG, per ogni impresa, al di là del settore e della dimensione. L’approccio delle banche all’economia reale è coerente con questa visione.

Un passaggio che non va subito, ma agito come opportunità, perché quando l’approccio alla sostenibilità non è di puro adeguamento alle richieste, ma strategico, allora si entra nel mondo del ‘tenere insieme’. Ecco che si crea uno spazio in cui si fa sintesi tra gestione dei rischi e opportunità, spazi di mercato in catene del valore industriali, innovazione come requisito, capacità di resilienza e ora, accesso al capitale.

“Negli ultimi anni il mercato ha iniziato a premiare le imprese capaci di integrare criteri ambientali, sociali e di governance nei propri modelli di business – spiega la Responsabile ESG Confartigianato Imprese Arezzo, Giulia Tartagni. Con l’entrata in vigore delle nuove linee guida dell’European Banking Authority (EBA), ma anche con il recepimento prossimo, nell’ordinamento italiano, della direttiva europea a contrasto di una comunicazione ambigua sulla sostenibilità e non supportata da strumenti solidi, si compiono passi aggiuntivi. La sostenibilità diventa parte integrante e strutturale della rappresentazione che un’impresa è chiamata a dare di sé, al pari delle performance finanziarie tradizionali, e ciò ora vale anche quando si parla di accesso al credito”.

In sostanza chi valuta o decide di relazionarsi con un’azienda, non guarda più esclusivamente al bilancio economico-finanziario. Accanto ai tradizionali indicatori di solidità patrimoniale e redditività, assumono un peso crescente le informazioni cosiddette ESG. Sarà sempre più chiara, non solo la presenza di queste informazioni o meno, ma finalmente anche la loro qualità. La banca in particolare, non valuterà solo quanto un’azienda vale oggi, ma anche quanto sarà in grado di reggere le trasformazioni che il contesto verso cui ci dirigiamo, ci porta fortemente a considerare, e lo farà attraverso strumenti di racconto in grado di dimostrarlo.

“Siamo di fronte a una trasformazione strutturale, una rivoluzione dello sguardo – sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Arezzo Maurizio Baldinon a una moda passeggera. La vera domanda per gli imprenditori oggi non è più “se” investire in sostenibilità, ma “quanto velocemente”, “con quali strumenti”, con quali competenze a disposizione. Per le imprese il messaggio è chiaro e molto concreto: chi investe seriamente in ESG avrà più opportunità. E chi tralascia lo scenario ESG rischia di pagare un prezzo”.

Per rispondere a questa domanda, secondo ConfESG, è importante parlare dei ‘come’, affinché la sostenibilità non tracci confini tra chi può facilmente allocare risorse economiche al suo percorso, e chi no, ma apra strade, percorribili davvero, attraverso servizi di forte qualità, ma accessibili da ogni impresa, al di là della dimensione, binomio che in Associazione è già realtà.



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena