Multienergia compie 25 anni e rinnova il suo impegno al fianco delle imprese
La convention di Chia ha permesso di ricordare questo importante traguardo e di fare il punto sulla situazione dei costi dell'energia
In occasione della 22ª edizione della Energies and Sustainability – Confartigianato High School, tenutasi a Chia Laguna dal 21 al 23 settembre 2026, Confartigianato e i suoi Consorzi energetici (Caem, CEnPI, Multienergia) si sono riuniti per analizzare l’impatto dei costi energetici sulle piccole e medie imprese e tracciare le linee guida della transizione sostenibile.
L’evento di quest’anno ha celebrato un traguardo fondamentale: i 25 anni di attività del Consorzio Multienergia.
I dati di Confartigianato: un extracosto di 3,7 miliardi per le piccole imprese
Nel corso della convention è stato presentato il nuovo dossier dell’Ufficio Studi di Confartigianato, che rileva una grave sperequazione ai danni del tessuto produttivo delle micro e piccole imprese (MPI):
Indicatore | Valore Italia | Media UE | Differenziale |
Costo elettricità MPI | 25,99 cent/kWh | 22,04 cent/kWh | +17,9% (3° posto in UE) |
Carico fiscale in bolletta | 5,44 cent/kWh | 3,69 cent/kWh | +47,4% rispetto alla media UE |
Divario fiscale piccole imprese ( | – | – | +75,5% rispetto alla media UE |
Extracosto totale annuale per le MPI | 3,7 miliardi € | – | Maggior costo sostenuto dalle MPI |
Il peso del fisco sui consumi più bassi
Il report evidenzia un meccanismo distorto: mentre per le grandi imprese energivore il prelievo fiscale si attesta al di sotto della media europea, per le aziende con consumi inferiori a 20 MWh l’impatto fiscale schizza al +75,5% rispetto ai concorrenti UE. Più un’azienda è piccola, maggiore è il divario che deve subire.
A livello territoriale, il divario si fa sentire pesantemente anche in Toscana, che registra un extracosto complessivo per le piccole imprese pari a 265 milioni di euro.
Il richiamo della Presidenza: “Ripristinare equità nelle bollette”
“Il caro-energia frena la competitività delle piccole imprese. Tra gli interventi strutturali da attuare con urgenza c’è il riequilibrio del carico fiscale e degli oneri generali di sistema nelle bollette elettriche, perché oggi penalizza le piccole aziende costrette a pagare anche per i grandi energivori. Le nostre imprese non chiedono privilegi, ma regole chiare e condizioni eque per competere in Europa.”
— Marco Granelli, Presidente Nazionale di Confartigianato
Sara Rastelli: “25 anni di vicinanza concretezza e visione”
In questo contesto di forte incertezza sui mercati energetici, il Consorzio Multienergia festeggia un quarto di secolo confermandosi punto di riferimento per l’aggregazione dei consumi e la tutela dei consorziati.
La Direttrice del Consorzio Multienergia, Sara Rastelli, ha espresso così il valore di questo anniversario:
“Quest’anno il Consorzio Multienergia festeggia 25 anni di attività con un programma di eventi, tra cui quello che si è svolto a Chia in occasione della 22ª Energies and Sustainability – Confartigianato High School. Un appuntamento organizzato da Confartigianato e dai suoi Consorzi energia (Caem, CenPi, Multienergia) dedicato al confronto e alla formazione sui grandi temi dell’energia e della sostenibilità.
In questi 25 anni il Consorzio è stato sempre vicino alle imprese e alle famiglie, affrontando con loro profondi cambiamenti, ma riuscendo a costruire una solida rete. Per questo ringrazio i nostri clienti e tutti i nostri collaboratori e partner. Oggi guardiamo al futuro con la stessa energia e visione del primo giorno, cercando sempre nuove opportunità per offrire condizioni vantaggiose per energia elettrica e gas ai nostri consorziati”.
Un’alleanza per il futuro del territorio
Attraverso i servizi forniti da Multienergia e la consulenza di Confartigianato, le imprese possono contare su strumenti concreti per affrontare la transizione energetica: dalle analisi di efficienza alle comunità energetiche rinnovabili, fino alla negoziazione delle migliori tariffe di mercato.
La fotogallery








Associati
