Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Milleproroghe e DL Energia. Le novità in materia di credito, garanzie e agevolazioni

Ecco la scheda riassuntiva elaborata dai nostri uffici sugli ultimi provvedimenti emanati dal governo


In merito al Decreto “Milleproroghe” e al Decreto Legge 17 del 1/3/2022 cosiddetto “DL Energia”, Confartigianato ha predisposto una scheda riassuntiva sulle novità in materia di credito, garanzie e agevolazioni

CREDITO IMPOSTA INVESTIMENTI

Slitta al 31 Dicembre 2022 il termine ultimo per completare gli investimenti in beni ordinari e 4.0 inizialmente prevista al 30/06/2022. Rimane la condizione che entro la data del 31 dicembre 2021 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

FONDO CENTRALE DI GARANZIA E SACE

La Legge di bilancio 2022 aveva stabilito che dal 1 Luglio 2022 la garanzia del Fondo Centrale sarà rilasciata sulla base della valutazione del modello di rating, ricomprendendo tra le fasce ammissibili fino al 31/12/2022 anche la fascia 5. Lo stessa norma prevedeva anche la riduzione al 60% della misura massima della garanzia per operazioni non finalizzate ad investimenti ed il termine della gratuità alla data del 01/04/2022.

Il Decreto “Milleproroghe” ha parzialmente modificato questa impostazione, andando a stabilire che, fino al 31/12/2022, la garanzia, anche per operazioni diverse dagli investimenti, viene innalzata all’80 % per le fasce di merito 3, 4 e 5. La percentuale di garanzia per questa fattispecie rimane al 60% per le fasce di più alto standing 1 e 2. Viene, infine, chiarito che la percentuale del 60% è applicabile anche per gli interventi in riassicurazione. Viene confermata la percentuale di garanzia all’80% per operazioni finalizzate ad investimenti per tutte le fasce di rating.

Viene introdotta, infine, la possibilità di posticipare il rimborso della quota capitale dei prestiti rilasciati ai sensi della lettera m) ed m) bis del Decreto Liquidità (le operazioni dell’importo massimo di 30.000 garantite al 100%) fino ad un massimo di 6 mesi. E’ necessario però che vi sia un accordo tra impresa ed Istituto di credito e che l’inizio del rimborso della quota capitale sia prevista nel corso del 2022. Attenzione però, perché, come le precedenti estensioni della moratoria, la banca potrebbe attivare le segnalazioni prudenziali di sorveglianza (forborne).

Infine il DL energia estende la gratuità delle garanzie del Fondo Centrale e di Sace previste dal decreto Liquidità al 30/06/2022 rilasciate su finanziamenti concessi a sostegno di comprovate esigenze di liquidità delle imprese conseguenti ai maggiori costi derivanti dagli aumenti dei prezzi dell’energia.

Info: Tel. 05753141 – credito@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena