Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Master sul gioiello. Borse di Studio per i futuri orafi


Anche quest’anno il Master in “Storia e Design del Gioiello” promosso dall’Università di Siena, prevedrà una borsa di studio di 1.500 euro promossa da Confartigianato Orafi.

La borsa di studio sarà intitolata alla memoria di Willy Pagani, giovane orafo cortonese venuto a mancare nel 2006, che ha lasciato nel settore dell’oreficeria e gioielleria del nostro territorio una testimonianza destinata a rimanere nel tempo.

Formatosi presso l’istituto Orafo Margaritone di Arezzo Willy Pagani continua il suo percorso di apprendimento e sperimentazione dedicato alle tecniche dell’oreficeria come collaboratore di un laboratorio orafo a Passignano sul Trasimeno per poi aprire all’età di soli 25 anni  la sua bottega d’arte orafa. Fra le sue creazioni spicca una linea di gioielli in argento e oro ispirati all’arte orafa  etrusca, gioielli che Willy aveva attentamente studiato recandosi spesso al Museo MAEC di Cortona, e che avevano riscosso grande successo fra gli acquirenti italiani e stranieri.

A Willy Pagani è stata dedicata la prima esposizione di arte orafa promossa da Confartigianato e dedicata alla storia del gioiello etrusco presso il Museo MAEC di Cortona nel 2007. Fu proprio attraverso quella importante esperienza che si costituì in seno a Confartigianato l’Associazione Oreficeria Artistica che si è resa protagonista negli ultimi anni di tante iniziative per la valorizzazione del gioiello di Arezzo e per il trasferimento alle nuove generazioni delle conoscenze e delle competenze dell’arte orafa.

Le borse di studio verrano messe a disposizione dalle Associazioni di categoria e dalla Camera di Commercio e verranno erogate agli studenti del Master più meritevoli in base alla selezione compiuta  dal collegio dei docenti dell’Università.

 


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena