Il Ciclo di incontri di QN economia, il 28 ottobre, farà tappa ad Arezzo con un approfondimento sul distretto orafo e un intervento anche del nostro presidente nazionale della Federazione orafi Luca Parrini
Il prossimo 28 ottobre, presso il Palazzo della Fraternita dei Laici di Arezzo, si terrà il convegno “L’Oro del Fare – Filiere, Persone, Territori”, uno degli appuntamenti del ciclo QN Distretti, promosso da QN Economia e dedicato ai grandi ecosistemi produttivi italiani.
L’iniziativa sarà un’importante occasione di confronto dedicata al distretto orafo aretino, da sempre uno dei cuori pulsanti dell’industria orafa nazionale. Un modello di economia circolare ante litteram, oggi sempre più proiettato verso l’innovazione tecnologica, il recupero dei metalli preziosi, la formazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale, elementi chiave per la competitività e il futuro del Made in Italy.
L’incontro intende raccontare l’evoluzione del distretto in chiave contemporanea, mettendo in luce il ruolo della collaborazione tra imprese, istituzioni, ricerca e cultura come motore di rigenerazione e sviluppo. Un dialogo aperto tra aziende leader, associazioni e attori della transizione sostenibile, volto a delineare una visione condivisa sul futuro del settore.
La nostra Associazione sarà presente all’evento, contribuendo al confronto sulle sfide e le opportunità che attendono il comparto orafo italiano.