Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Liti tra clienti e lavanderie ? con la Commissione Paritetica pace è fatta

11 Gennaio 2012
//

La Commissione paritetica di conciliazione venne costituita nel 1999 presso la Camera di Commercio con l’obiettivo di dirimere le controversie tra i consumatori e le pulitintolavanderie e di limitare quindi il ricorso alla magistratura ordinaria.

Ne fanno parte i rappresentanti delle associazioni di categoria e di quelle dei consumatori oltre che dell’ente camerale.

Molti problemi sono stati risolti; la Commissione ha infatti evidenziato un primo dato: raramente, in meno del 10% dei casi, la responsabilità di un capo danneggiato ricade sulla lavanderia. I veri problemi sono le etichettature sbagliate, i colori che non tengono, la mancata sterilizzazione di alcuni capi.

Per rafforzare il progetto è stato rivisto e modernizzato il regolamento che è stato sosttoscritto dalla Camera di Commercio e dalle parti sociali il 25 settembre 2013.

Si ricorda che l’intervento è completamente gratuito e può essere richiesto sia dall’utente danneggiato che dalla lavanderia.

Con il nuovo protocollo, verranno ampliati i poteri della commissione paritetica che potrà elaborare una vera e propria proposta conciliativa che, se accettata dalle parti in conflitto, avrà efficacia contrattuale tra le stesse."La conciliazione – dice Federica Bidi Presidente dell'Associazione Pulitintolavanderie di Confartigianato Imprese Arezzo – è uno strumento alternativo per la soluzione delle controversie che mira a risolvere il conflitto favorendo l’accordo tra le parti in maniera da consentire la prosecuzione del rapporto economico-commerciale tra le medesime Tutti i soggetti che aderiscono al protocollo d’intesa cioè Associazioni di Categoria e associazioni di tutela dei consumatori – dice Bidi – riconoscono l’importanza dell’utilizzo di uno strumento quale la conciliazione che consente, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico, di attivare una procedura veloce e gratuita per la soluzione dei conflitti nascenti dai rapporti tra pulitintolavanderie e propri clienti anche attraverso il coinvolgimento dei rivenditori dei capi di abbigliamento e biancheria".L’attivazione della procedura dovrà avvenire tramite l’inoltro, per via postale o per consegna diretta alla Segreteria del servizio di Conciliazione della Camera di Commercio, del modulo d'intervento.

Per scaricare il modulo con la richiesta d'intervento della Commissione Paritetica CLICCA QUI.

 

Nel frattempo per far analizzare le casistiche e per tutte le informazioni a riguardo, le pulitintolavanderie possono rivolgersi alla coordinatrice Manuela Boncompagni (Tel. 0575/314281) 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena