Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Legge di bilancio 2026: le principali novità in materia ambientale

Nella notizia le nuove disposizioni contenute nella L. 199 del 30/12/2026 sul tema di ambiente e sostenibilità


Con la Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di Bilancio 2026), pubblicata in Gazzetta Ufficiale, vengono introdotte alcuni disposizioni di rilievo in materia ambientale che impattano su diversi ambiti di interesse per le imprese nostre associate. Di seguito si riportano le principali novità.

La disposizione interviene sull’articolo 188-bis, comma 3-bis, del D.Lgs.152/2006, ridefinendo l’ambito dei soggetti tenuti all’iscrizione al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) ed escludendo dall’obbligo di iscrizione:

  • attività professionali quali centri estetici, parrucchieri e tatuatori (art.190, comma 6)
  • imprenditori agricoli con volume d’affari annuo < 8.000 euro (art.190, comma 5);
  • imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi (art. 212, comma 8);
  • i Consorzi e i sistemi di gestione di cui all’articolo 237;
  • imprese ed enti con meno di dieci dipendenti per i soli rifiuti non pericolosi.

Leggi la notizia quadro-RENTRI sul nostro sito

È prorogato al 31 luglio 2026 il termine entro il quale i Comuni possono approvare i piani finanziari del servizio di gestione dei rifiuti urbani, nonché le tariffe e i regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva. Leggi il dettaglio delle scadenze della provincia di Arezzo nella nostra notizia.

È rinviata dal 1° luglio 2026 al 1° gennaio 2027 l’entrata in vigore dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (Plastic tax).

Viene ampliato l’ambito di applicazione del regime di semplificazione per la gestione delle terre e rocce da scavo, includendo ulteriori tipologie di materiali e sedimenti derivanti da attività di realizzazione di opere.

I commi da 608 a 611 intervengono sulla disciplina del Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica. In particolare, è prevista:

  • l’individuazione degli interventi urgenti tramite stanziamento pari a 41 milioni di euro
  • la proroga dell’incarico del Commissario fino al 31 dicembre 2027;
  • la revisione delle funzioni attribuite al Commissario, con la soppressione delle attività di acquisizione dati e di monitoraggio e controllo e il rafforzamento delle funzioni di coordinamento.

I commi 622 e 623 dispongono infine il differimento di sei mesi dell’applicazione del valore di parametro relativo alla somma di PFAS previsto dalla normativa sulla qualità delle acque destinate al consumo umano (D.Lgs. 18/2023).

I commi da 774 a 782, come modificati nel corso dell’esame al Senato, disciplinano il quadro contabile e procedurale per l’attuazione del Piano Sociale per il Clima (PSC). La norma regola:

  • la gestione contabile delle risorse e gli ambiti di utilizzo delle risorse.
  • l’assegnazione alle amministrazioni delle risorse europee e dei cofinanziamenti nazionali;
  • gli obblighi in capo alle amministrazioni per l’attuazione del PSC;

È istituito per il triennio 2026-2028, un incentivo a favore dei soggetti che producono acciaio inossidabile utilizzando prevalentemente rottami e materiali di riciclo. Le modalità attuative saranno definite tramite un decreto interministeriale.

È previsto un finanziamento per gli anni 2026 e 2027 per l’attivazione di programmi di screening delle patologie correlate all’inquinamento ambientale, con particolare attenzione ai siti di interesse nazionale per le bonifiche.



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena