Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

La Regione Toscana istituisce un “Fondo di garanzia per gli investimenti in energie rinnovabili”

19 Luglio 2013
//

In materia di incentivi regionali, la Regione Toscana, in attuazione delle disposizioni previste dall’art. 103 della legge regionale 27 dicembre 2011, n.66 (Legge finanziaria per l’anno 2012), ha approvato con delibera del 6 maggio 2013, il regolamento che disciplina i criteri e le modalità di finanziamento del fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili.

Il fondo di garanzia previsto al comma 1 dell’art.103 della L. R. 66/2011 viene istituito per dare garanzia finanziaria per prestiti a persone fisiche, PMI e enti pubblici finalizzati alla riqualificazione energetica ed all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili da realizzare anche previa rimozione di elementi in cemento amianto dalle coperture degli edifici.

Al fondo possono accedere i progetti riguardanti sia edifici pubblici che privati, capannoni industriali, aree a terra pubbliche o private.

La finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie per: PMI ed enti locali, aziende sanitarie ed ospedaliere, le associazioni che svolgono attività assistenziali, culturali e ricreative, le associazioni e società sportive dilettantistiche costituite nelle forme stabilite all’articolo 90, comma 17, della legge 27 dicembre 2002, n.829 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato “legge finanziaria 2003”) e le persone fisiche che vogliono investire nella riqualificazione energetica e nell’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili con la concessione di una garanzia pubblica che si sostituisce alle garanzie reali portate dai soggetti beneficiari.

La dotazione iniziale è di 3.000.000 (3 milioni) di euro.

L’importo garantito sarà pari a massimo 500.000 (cinquecentomila) euro e la garanzia potrà essere rilasciata su finanziamenti di durata compresa tra 5 e 25 anni.

La garanzia sarà concessa su progetti che prevedano una riduzione dei consumi di energia o la produzione di energia da fonti rinnovabili e che siano di pregio ambientale.

Per consultare e scaricare il regolamento contenente nel dettaglio gli interventi per i quali è ammessa la garanzia CLICCA DI SEGUITO

ALLEGATO A

ALLEGATO B

ALLEGATO C

La proposta di Regolamento (allegato A, B e C), approvata dalla Giunta regionale, è stata trasmessa al Consiglio regionale in attesa del parere competente, a seguito del quale la Giunta provvederà alla definitiva approvazione del Regolamento. Il successivo bando, completo di termini e modalità per la presentazione delle domande, sarà attivato nei prossimi mesi.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Simone Verdelli (Tel. 0575/314282)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena