Presentata in conferenza stampa la giornata di ricorrenza in programma Domenica 8 Ottobre a Montevarchi nel laboratorio di Via Vespucci
La Pasticceria Bonci (da sempre azienda del sistema Confartigianato), compie 70 anni e li celebra a Montevarchi con una giornata ricca di eventi e tante novità.
Domenica 8 Ottobre, dalle ore 16.00, nella sede in Via Amerigo Vespucci saranno allestiti stand per la degustazione dei lievitati con bagna alcolica che hanno fatto la storia di una delle pasticcerie artigianali più importanti della Toscana: dal Panbriacone alle tredici varietà di Bria e Bria Tronchetto fino ai dolci della tradizione, come Cantucci, e le Torte d’autore dedicate a Montevarchi, come il Pan del Cassero, la Torta Mochi, la Torta Martinelli. Nel piazzale ci sarà, inoltre, uno spazio dedicato alle creazioni artigianali del Maestro cioccolatiere di Pasticceria Bonci, Michele Mezzasoma.
Nel corso del pomeriggio, ogni quarantacinque minuti, sarà anche possibile partecipare alla visita guidata dell’azienda accompagnati da un componente della famiglia Bonci per vedere da vicino i laboratori e le aree della produzione.
“I nostri primi 70 anni – hanno spiegato Alessandro, Gianluca, Gianmarco e Giulia Bonci, nella conferenza stampa di questa mattina a Palazzo del Podestà di Montevarchi – li abbiamo voluti festeggiare dove tutto è nato e dove abbiamo scelto di continuare a vivere e a investire: Montevarchi. È qui che nel 1953 i nostri nonni aprirono un piccolo negozio che oggi, grazie al lavoro di tutta la nostra famiglia, si è trasformato fino a diventare una delle pasticcerie artigianali più importanti in Italia. Dal 1995, grazie al Panbriacone, siamo cresciuti anche a livello internazionale, arrivando a esportare in molti Paesi del mondo: dagli Stati Uniti d’America all’Australia fino al Giappone e alla Gran Bretagna. Siamo, quindi, felici e orgogliosi di celebrare questo traguardo con tutta la comunità di Montevarchi e con chi vorrà venire a trovarci per festeggiare insieme a noi. Un grazie va ai nostri clienti, a chi crede nei prodotti artigianali fatti con materie prime di assoluta qualità e a chi lavora per noi e con noi”.
Ecco il programma dei festeggiamenti:
Inaugurazione del nuovo punto vendita. In occasione dei 70 anni, Pasticceria Bonci si è ‘rifatta il look’ regalando ai suoi clienti un nuovo punto vendita più moderno, grintoso e spazioso. Il negozio in Via Amerigo Vespucci 101, sarà inaugurato sempre Domenica 8 Ottobre e resterà aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.00. Dal 5 novembre fino alla fine di dicembre il punto vendita sarà aperto anche la domenica con gli stessi orari.
70 anni festeggiati con il Mandanero. Domenica 8 ottobre sarà possibile assaggiare anche ilnuovo straordinario lievitato con bagna alcolica firmato Pasticceria Bonci: il Mandanero. Nato dalla ricetta del Panbriacone, il Mandanero, come tutti i prodotti Bonci, è un lievitato artigianale, lavorato a mano e realizzato con materie prime selezionate di altissima qualità, partendo dal lievito madre conservato e rigenerato da oltre 60 anni. La lievitazione avviene in maniera naturale per 36 ore e l’impasto, con gocce di cioccolato fondente e scorze di mandarino candito, è bagnato con liquore al Mandarino.
L’arte della bagna alcolica in casa Bonci. Le bagne alcoliche sono la cifra stilistica delle produzioni artigianali Bonci. Ogni anno vengono sfornati centinaia di migliaia di lievitati resi unici dalle sfumature e dall’intensità di vini passiti, liquori e distillati diversi. L’arte della bagna si tramanda di padre in figlio dal 1995, quando dalle mani e dalla creatività di Silvio e Sergio Bonci nacque un lievitato naturale dall’impasto incredibilmente soffice, senza conservanti e con una bagna straordinaria di vini passiti della Toscana, il Panbriacone, che in pochi anni diventò il prodotto simbolo di Pasticceria Bonci.
I custodi della pasta madre. Il lievito madre è ‘il motore’ di Pasticceria Bonci da oltre 60 anni. Ogni giorno i maestri pasticceri di casa Bonci se ne prendono cura come se fosse un componente della famiglia, se non la madre vera e propria di Pasticceria Bonci. Ogni generazione ha aggiunto con le sue mani un capitolo speciale alla storia della pasta madre e tramandato a quelle successive i segreti della cura nel nutrire e mantenere vivo il lievito madre, la pazienza necessaria durante i processi di lievitazione e la precisione nel dosaggio degli ingredienti che si traducono in dolci creazioni irresistibili.
Pasticceria Bonci e Montevarchi. 70 anni di storia, una famiglia, tre generazioni, grandi maestri dell’arte bianca e della bagna alcolica. Si può sintetizzare così Pasticceria Bonci, una realtà che vanta una lunga tradizione pasticcera, fatta di passione smisurata per la ricerca di nuove combinazioni tra antichi sapori e nuovi gusti, ma anche di lavorazioni e lievitazioni lente, senza aggiunta di conservanti. Nei prodotti Bonci è racchiusa la storia di Montevarchi e del Valdarno, simbolicamente raffigurata nel logo dell’azienda con l’emblema di Andrea Della Robbia. Lo stemma, risalente al XV secolo, è l’immagine custode del fonte battesimale e dell’antica reliquia del Sacro Latte che si trova nell’antico edificio della Collegiata di S. Lorenzo a Montevarchi. Ancora oggi esso ricorda l’amore per le cose vere e genuine e il rispetto per le origini.
Per conoscere il dettaglio degli eventi promossi da Pasticceria Bonci è possibile visitare il sito www.pasticceriabonci.it.