La Federazione Orafi e Argentieri di Confartigianato Imprese Arezzo organizza anche per la prossima edizione della mostra JCK Las Vegas, in programma dal 31 Maggio al 3 Giugno 2013 negli USA, una esposizione collettiva dedicata alle aziende associate.L'esposizione collettiva sarà ospitata nel Padiglione Italiano allestito dalla Fiera di Vicenza presso il nuovo Convention Center di Mandala Bay.
JCK rappresenta uno dei principali eventi fieristici per il settore orafo argentiero a livello mondiale e specifico punto di riferimento per le aziende interessate ai mercati NAFTA e Mercosur.
La manifestazione attrae numerosi operatori statunitensi del mercato all'ingrosso e al dettaglio; costituisce pertanto una interessante occasione per verificare opportunità di export da parte delle aziende di produzione italiane da sviluppare al fi fuori dei consueti canali commerciali gestiti dai grandi buyer internazionali.
Nel 2012 si sono registrati 2500 espositori e 20.000 operatori commerciali provenienti da circa 70 paesi.
Nel padiglione italiano, saranno presenti circa 150 aziende di gioielleria e oreficeria provenienti dai principali poli produttivi italiani, oltre a numerose Associazioni e Consorzi.
Secondo i dati ISTAT, l'export orafo-argentiero aretino destinato agli Stati Uniti, si è attestato intorno al 6% del totale del nostro fatturato estero (settembre 2012). Gli Stati Uniti rappresentano il terzo mercato di sbocco dell'oreficeria aretina, dopo gli Emirati Arabi e la Francia.
L'interesse delle aziende aretine a partecipare alla manifestazione fieristica risiede principalmente nell'opportunità di entrare in contatto con operatori commerciali "minori" che difficilmente si spostano presso le principali fiere internazionali di settore e che sono interessati ad un rapporto diretto con aziende manifatturiere del made in Italy senza l'intermediazione dei grandi buyer internazionali.
Per aderire alla collettiva e per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore Paolo Frusone (Tel. 0575/314285)
Consulta il sito www.lasvegas.jckonline.com