ISEE: aggiornamento obbligatorio per Assegno Unico
Il Caaf di Confartigianato a disposizione per seguire la pratica per continuare a ricevere l’importo corretto della prestazione
Confartigianato informa i cittadini beneficiari dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico che, per l’anno 2026, è necessario aggiornare l’ISEE per continuare a ricevere l’importo corretto della prestazione. Il rinnovo dell’ISEE è fondamentale per evitare la riduzione automatica dell’Assegno Unico e per ricevere l’importo spettante in base alla propria condizione economica.
Come precisato dalla circolare INPS n. 2601 bis, in assenza di un ISEE valido l’INPS erogherà l’assegno nella misura minima prevista dalla normativa, pari a circa 58 euro mensili, indipendentemente dalla reale situazione economica del nucleo familiare.
Scadenze da rispettare
- Entro il 28 febbraio 2026: presentando la DSU entro questa data, l’assegno di marzo sarà pagato per intero sulla base dell’ISEE aggiornato.
- Entro il 30 giugno 2026: la presentazione della DSU consente il ricalcolo degli importi e il riconoscimento degli arretrati a partire da marzo 2026.
- Oltre il 30 giugno 2026: non sarà più possibile recuperare integralmente gli arretrati e l’assegno resterà erogato nella misura minima per i mesi precedenti.
Confartigianato invita pertanto tutti gli interessati a provvedere per tempo. È possibile usufruire dell’assistenza dei nostri professionisti prenotando un appuntamento presso le sedi territoriali.
Per ulteriori informazioni contattare il responsabile del Caaf, Damiano Occhini, (Tel. 0575314253 – mail: damiano.occhini@artigianiarezzo.it)


Associati
