Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo modello di documento per strutture ricettive e locazioni turistiche da presentare all’Agenzia delle Entrate per gli anni 2020 e 2021
La modifica dell’art 4 comma 1 ter del Dlgs 14 marzo 2011 n 23 introdotta nel 2020 dispone che “il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, e della presentazione della dichiarazione, nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale”.
Ne consegue che le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, oltre alle locazioni turistiche, saranno tenute non solo a versare l’imposta riscossa dai propri ospiti, ma anche a presentare un’apposita dichiarazione annuale all’Agenzia delle Entrate.
Entro il 30 Giugno 2022 dovranno essere comunicati in via telematica i dati sull’imposta di soggiorno riscossa nel 2020 e nel 2021. Il nuovo obbligo riguarda anche chi ha già presentato il modello 21 agli uffici comunali in quanto dovrà comunque presentare la nuova dichiarazione annuale. Cliccando QUI è disponibile non solo il testo del provvedimento ma anche il modello e le istruzioni recentemente pubblicate in Gazzetta Ufficiale.
Si precisa che restano invariati gli obblighi di dichiarazione e versamento mensile, ai sensi delle disposizioni del regolamento comunale sull’imposta.
Fra le varie novità della dichiarazione, la compilazione su base trimestrale, che potrà creare problemi per la quadratura dei dati coi modelli 21 già presentati, che hanno base mensile, e con le attività presenti in quei Comuni dove le comunicazioni periodiche sono basate su un periodo diverso dal trimestre.
Info: Gigliola Fontani – Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it