Impianti elettrici irregolari, Romano Mati (Confartigianato Toscana): “L’artigianato non è fai da te ma competenza e rispetto delle norme”
Il presidente regionale di Confartigianato Impianti denuncia l’uso improprio del termine “artigianale” per impianti non a norma e richiama media e istituzioni a un linguaggio corretto contro l’abusivismo
Confartigianato Impianti Elettrici-Elettronici Toscana esprime la propria ferma condanna verso l’utilizzo, purtroppo diffuso ma improprio e negativo, del termine “artigianale”, per descrivere impianti elettrici, elettronici e di sicurezza realizzati in modo approssimativo o senza il rispetto delle normative vigenti.
Per Romano Mati, presidente di Confartigianato Elettrici-Elettronici Toscana: “Un’impresa artigiana che realizza impianti ha competenze e requisiti tecnico-professionali riconosciuti dalla legge. Spesso sui mezzi di comunicazione vengono definiti “impianti artigianali” soluzioni prive di progettazione e irregolari e questo rappresenta non solo un danno per la categoria, ma un serio rischio per la sicurezza dei cittadini che potrebbero essere indotti a rivolgersi a soggetti “abusivi” e non qualificati.“
Prosegue Mati: “Basta definire ‘artigianali’ impianti fai da te, eseguiti male o irregolari, perché senza abilitazioni e fatti da persone senza competenze adeguate. Un impianto elettrico-elettronico realizzato da un’impresa artigiana è un’opera soggetta a rigorose normative tecniche, che viene progettata in ogni dettaglio, realizzata da installatori abilitati e per il quale si rilascia la dichiarazione di conformità alle norme vigenti”.
L’impresa artigiana investe costantemente nella formazione e nell’aggiornamento dei propri tecnici, in strumentazione certificata e sicurezza sul lavoro. Ha un responsabile tecnico che possiede i requisiti previsti dalla legge e opera con metodologie che garantiscono l’incolumità delle persone.
Conclude poi Romano Mati: “Invitiamo gli operatori della comunicazione, le istituzioni e i consumatori a riflettere e a utilizzare il termine “artigianale” in modo appropriato. Artigianato è sinonimo di rispetto delle norme, di eccellenza e di “Fatto su misura”; di imprenditori che ogni giorno operano con competenza e passione per il proprio lavoro”.


Associati
