Imballaggi ecosostenibili: credito d’imposta fino a 20.000 €
Domande aperte fino al 30 gennaio 2026 per il contributo del 36% sulle spese 2024 per packaging biodegradabile e riciclato
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha attivato dal 1° dicembre 2025 lo sportello per la presentazione delle domande, che resterà aperto fino alle ore 12.00 del 30 gennaio 2026 attraverso la piattaforma dedicata nell’area riservata di Invitalia.
Le imprese che nel corso del 2024 hanno investito in imballaggi a ridotto impatto ambientale possono accedere a un credito d’imposta pari al 36% delle spese sostenute, fino a un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario.
La misura sostiene l’utilizzo di imballaggi biodegradabili, compostabili o realizzati con materiali provenienti da riciclo, favorendo scelte in linea con gli obiettivi nazionali ed europei di economia circolare. Il contributo è previsto dal Decreto Direttoriale del 17 novembre 2025, in attuazione della normativa vigente, e dispone di una dotazione complessiva di 5 milioni di euro.
Per molte realtà – in particolare nel comparto dei pubblici esercizi e del settore HoReCa (Hotellerie, Restaurant, Café) – questa agevolazione rappresenta un’opportunità per recuperare parte dei costi già sostenuti e, allo stesso tempo, rafforzare il proprio impegno verso la transizione ecologica e la sostenibilità del packaging.
Gli uffici di Confartigianato sono a disposizione per offrire assistenza agli associati che intendono accedere al contributo.


Associati
