Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Il legno strutturale nelle norme tecniche per le costruzioni

2 Gennaio 2012
//

Il Decreto Ministeriale 14/01/2008 fissa l'obbligo per ogni “fornitore di legname strutturale” di qualificare la propria produzione presso il Servizio Tecnico Centrale.

Tale concetto è ribadito nella Circolare del 2 febbraio 2009 n. 617 del Consiglio Superiore dei LL.PP. che ha delineato la funzione di Centro di Lavorazione.

Per svolgere tale attività è obbligatoria l'individuazione di un “Direttore Tecnico della Produzione qualificato alla classificazione del legno strutturale” (DTP).

Tale figura deve essere un collaboratore stabile dell'azienda (ad es. titolare, socio, dipendente…) il quale, attraverso una specifica delega formalizzata che ne precisi i compiti e la presenza minima in azienda, assume la responsabilità e l'autorità sulle seguenti attività:

 

organizzazione e gestione dei processi produttivi, dei controlli interni di produzione e delle fasi di lavorazione del legno;classificazione in base alla resistenza dei materiali/prodotti commercializzati;gestione delle non conformità (in mancanza di un altro specifico ruolo funzionale che ne assuma la gestione).Per gli approfondimenti si rimanda ad una lettura del testo "Norme Tecniche per le Costruzioni" D.M. 14 Settembre 2005



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena