Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Il Distretto Orafo aretino inserito nel progetto “Distretti sul web”


Google, Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo economico hanno siglato un protocollo di intesa per il lancio del progetto “Distretti sul web”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione e favorire la digitalizzazione dei distretti industriali italiani. il progetto prevede la formazione di giovani laureandi o neolaureati in grado di favorire la digitalizzazione delle pmi in 20 distretti italiani; compreso quello orafo aretino.

Google mette a disposizione 120.000 euro per finanziare 20 borse di studio. Le candidature possono essere inviate a partire dal 9 gennaio 2013.

L'intesa è stata sottoscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza di Giuseppe Tripoli, Capo dipartimento per le imprese e l’internazionalizzazione del Ministero, di Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere, e di Giorgia Abeltino, Responsabile Relazioni istituzionali e Affari Regolamentari di Google in Italia.

Il progetto si propone di favorire la digitalizzazione di 20 distretti italiani offrendo tirocini formativi a giovani laureandi o neolaureati, con l’obiettivo di accrescere la competitività e la collaborazione all’interno di questi sistemi territoriali e favorire un migliore accesso delle PMI ai mercati internazionali.

Grazie all’accordo tra Google e Unioncamere, 20 giovani neolaureati o laureandi avranno la possibilità di seguire un percorso formativo sugli strumenti e sulle opportunità offerte dall’economia digitale e aiutare le PMI di 20 distretti italiani, identificati congiuntamente da Unioncamere con Google e con il Ministero dello Sviluppo economico, a iniziare o a rafforzare il proprio percorso di digitalizzazione.

Il progetto, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, nasce dalla consapevolezza che l'economia digitale rappresenta una opportunità concreta di crescita e creazione di occupazione per l'Italia, in grado di aprire nuovi sbocchi e sostenere le esportazioni.

Sarà possibile scaricare il bando direttamente dal sito www.unimercatorum.it.

I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio del valore di 6.000 euro per la durata di 6 mesi, e, dopo un training formativo, supporteranno le imprese mettendo in evidenza le opportunità offerte dal web ed elaborando una strategia per aiutarle a sviluppare la propria presenza online.

Per poter accedere alla selezione, laureandi e neolaureati dovranno dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali, orientate al web marketing e una conoscenza del territorio e del contesto economico-sociale del distretto nel quale si candideranno a operare.

I 20 distretti selezionati sono:

Distretto dei casalinghi Omegna-Varallo Sesia-Stresa (Verbania)Distretto dell'alimentare e delle bevande di Canelli-Santo Stefano Belbo (Cuneo)Distretto metalmeccanico Lecchese (Lecco)Distretto Ittico di Rovigo (Rovigo)Distretto VeronaModa (Verona)Distretto della Componentistica e TermoelettroMeccanica (Pordenone)Distretto della Sedia (Udine)Distretto del Mobile Imbottito di Forlì-Cesena (Forlì-Cesena)Distretto delle Piastrelle di Sassuolo (Modena)Distretto della concia di S. Croce sull’Arno (Pisa)Distretto orafo di Arezzo (Arezzo)Distretto delle calzature Fermano-Maceratese (Macerata)Distretto del tessile–abbigliamento in cashmere (Perugia)Distretto della ceramica di Civita Castellana (Viterbo)Distretto tessile della Maiella (Chieti)Distretto conciario di Solofra (Avellino)Distretto del tessile di Sant’Agata dei Goti–Casapulla (Benevento)Distretto agro-alimentare di Nocera Inferiore-Gragnano (Salerno)Distretto dell'abbigliamento salentino (Lecce)Distretto del Sughero di Calangianus – Tempio Pausania (Sassari)Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Paolo Frusone (Tel. 0575/314285)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena