Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Costruttori di Futuro in Toscana. La modernità delle imprese a valore artigiano di fronte alle crisi attuali

Il ciclo di incontri promossi da Confartigianato dal titolo "I Dialoghi di Spirito Artigiano" fa tappa a Firenze

  • 21.04.2023
    "La Loggia" (Sala Poggi) - Firenze, Piazzale Michelangelo 1 - 16:30 // 19:30
  • Eventi, News

Venerdì 21 Aprile 2023, dalle ore 16.30, presso la Sala Poggi de La Loggia nella splendida cornice di Piazzale Michelangelo a Firenze si terrà il secondo appuntamento con i Dialoghi di Spirito Artigiano, gli eventi territoriali della FondazioneGermozzi promossi da Confartigianato Imprese per approfondire idee, spunti e scenari per lo sviluppo economico e la sostenibilità sociale del Paese.

L’evento dal titolo CostruttoridiFuturo: la modernità delle imprese a valore artigiano di fronte alle crisi attuali, che sarà trasmesso anche in diretta Facebook, si propone come un qualificato momento di scambio di idee, spunti, dati e scenari per affrontare positivamente gli squilibri che rischiano di compromettere lo sviluppo economico e la sostenibilità sociale del Paese.

Nel corso dell’appuntamento toscano sarà presentato il quaderno “La crisi demografica italiana: giovani e qualità del lavoro”, scritto per la Fondazione Germozzi da Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla facoltà di Economia dell’università Cattolica di Milano.

Nel corso dell’evento interveranno:

  • Marco Granelli, Presidente Confartigianato Imprese
  • Nicola Sciclone, Direttore IRPET, Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana
  • Giulio Sapelli, Presidente Fondazione Germozzi e già professore ordinario di Storia Economica all’Università degli Studi di Milano
  • Mauro Magatti, Professore ordinario di Sociologia alla facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Massimiliano Valerii, Direttore generale Censis

Modera: Erika Pontini, giornalista La Nazione.

Sono stati invitati a partecipare esponenti del mondo politico, economico e dell’istruzione. L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze che sarà rappresentato dall’Assessora Sara Funaro.

Per Luca Giusti, Presidente di Confartigianato Imprese Toscana L’evento di Firenze costituisce un’occasione importante di approfondimento e confronto sulla cultura dell’artigianato e su temi essenziali per le imprese. È grande la preoccupazione per le conseguenze culturali, sociali ed economiche della crisi demografica. Il calo della forza lavoro e la difficoltà di trovare giovani qualificati rischiano di compromettere l’eccellenza della nostra manifattura e di farci scivolare verso produzioni a minore valore aggiunto”.

Per evitare il declino, sottolinea Luca Giusti “Sono indispensabili ed urgenti interventi strutturali, in grado di farci recuperare terreno rispetto ad altri paesi, a partire dalla formazione che deve aiutare i giovani a costruirsi il proprio futuro”.

Leggi il Programma dell’evento

Guarda la clip promo

Info: 05753141 – info@artigianiarezzo.it


    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena