Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Guida più sicura con il freddo? Ecco il decalogo di Confartigianato


Arriva il freddo e Confartigianato ha elaborato un decalogo di consigli per gli automobilisti, invitandoli a cambiare le gomme e ad adottare le giuste precauzioni per una guida più sicura.

“Ogni automobilista – dice Valerio Milighetti dell’Associazione Meccatronici di Confartigianato Arezzo – dovrebbe assicurarsi che la propria auto sia pronta ad affrontare l’inverno nel modo giusto. Il primo e più importante accorgimento è sicuramente – continua Milighetti – quello di dotare il veicolo di pneumatici invernali, le cosiddette “gomme termiche”, perché sotto i 20 gradi i pneumatici estivi non sono più performanti. Nella stagione fredda la strada è meno sicura, spesso è bagnata, a volte è addirittura brinata, ghiacciata o innevata, quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore”. Ormai anche in Italia sono sempre di più gli automobilisti che si sono attrezzati con il doppio treno di gomme, uno per l’estate e uno per l’inverno. “Più di una vettura su quattro ormai è dotata del doppio treno di gomme e il trend è in crescita – commenta ancora Milighetti – anche se siamo ancora lontani da quanto avviene in altri Paesi, come la Germania, dove il doppio treno è la regola.”

Se ancora non si è provveduto il consiglio è dunque quello di pensarci per tempo. “Ormai le ordinanze dei sindaci, che prescrivono di montare pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile, o in alternativa le catene a bordo sono una regola – continua Milighetti- ma le catene servono solo in caso di neve, nelle altre situazioni è importante avere le gomme termiche per garantirsi la sicurezza”.

Il consiglio è dunque quello di acquistare i pneumatici invernali, che sono un investimento in sicurezza ma anche un modo per risparmiare nel tempo.

“Con il doppio treno di gomme i pneumatici durano di più, e sono sempre al top della sicurezza, per il fatto che la sostituzione periodica delle gomme – conclude Milighetti- consente di fare sempre i controlli sul gonfiaggio, la pressione ecc.”

E per ricordare a tutti cosa fare con l’inverno alle porte Confartigianato Arezzo ha realizzato un decalogo – consultabile sul sito www.artigianiarezzo.it – con i 10 consigli più importanti per non ritrovarsi in panne e viaggiare in sicurezza durante i mesi invernali. Più avvertiti di così!

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena