Ammontano a 250 milioni le risorse messe a disposizione degli autotrasportatori dal Ministero dei Trasporti. Una somma ottenuta grazie alle battaglie condotte in questi mesi da Confartigianato Trasporti.
Le risorse Saranno così ripartite: 20 milioni al credito d’imposta riguardante la restituzione del contributo al SSN pagato sui premi di assicurazione; 60 milioni alla deduzione forfetaria delle spese non documentate, in linea con gli importi delle deduzioni previste nel 2013; 120 milioni alla riduzione compensata dei pedaggi autostradali e altri 40 milioni serviranno a finanziare interventi e investimenti in intermodalità, logistica, progetti di ristrutturazione e aggregazione; infine, 10 milioni finanzieranno progetti di formazione professionale.
Le risorse fanno parte di un accordo triennale per gli anni 2015-2016-2017 e saranno di tipo strutturale e continuativo, fatte salve verifiche annuali dell’efficacia delle spese, aumentando di fatto la capacità di programmazione da e per il settore.
Da parte del Ministero sono arrivate inoltre una serie di rassicurazioni, in particolare sulla costituzione di un apposito tavolo tecnico con le Associazioni per individuare i costi d’esercizio del settore e per specificare l’ambito di applicazione della gestione del fondo dedicato alla riorganizzazione del settore.