Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Gli Orafi di Confartigianato alla “Copenhagen Jewellery and Watch Show” con un’esposizione collettiva (22-24 Agosto 2014)


Confartigianato Orafi organizza un’esposizione collettiva presso la mostra “Copenhagen Jewellery and Watch Show” che si svolgerà dal 22 al 24 Agosto 2014.

La nostra iniziativa prevede anche il servizio di prenotazione degli appuntamenti con gli operatori commerciali dei paesi scandinavi realizzato a cura della Camera di commercio italiana in Danimarca.

La Mostra, riservata agli operatori professionali, rappresenta l’appuntamento fieristico di settore di maggior rilievo per il mercato scandinavo ed ha registrato nel 2013 la presenza di circa 5.000 visitatori e 230 espositori. Dettaglianti e grossisti provengono principalmente da Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Germania e Regno Unito.

La partecipazione all’iniziativa è riservata alle aziende associate e prevede la quota di partecipazione di 3.000 Euro + Iva.

E’ previsto un contributo di 1.000 Euro che sarà erogato dalla Camera di commercio di Arezzo a seguito della conclusione della Mostra. I costi di viaggio, soggiorno, spedizione campionario e assicurazione saranno a carico delle aziende.

Per aderire alla collettiva e per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore Paolo Frusone (Tel. 0575/314285)

 

Il mercato del gioiello nei paesi scandinavi

L’Italia, che ha detenuto per molti anni una quota corrispondente a circa un terzo del mercato dei gioielli dei Paesi Scandinavi, è stata superata negli ultimi anni dai produttori dei Paesi emergenti (soprattutto Tailandia e India). Attualmente l’import di gioielli dall’Italia rappresenta circa l’8% del totale dell’import aggregato di Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia.

Tra i prodotti importati dall’Italia predominano gioielli di alta qualità, prevalentemente in argento. L’originalità del design rappresenta il punto di forza del prodotto italiano. La preferenza del consumatore locale per gli oggetti semplici e stilizzati si riflette anche nella scelta dei gioielli.

Le donne normalmente prediligono monili dalle superfici lisce o poco elaborate, di piccole dimensioni e non troppo appariscenti. I prodotti maggiormente richiesti dalla clientela femminile sono anelli, fedi, catene, girocolli, orecchini e spille, ricercate soprattutto dalle consumatrici più giovani. Le gemme più richieste sono invece i diamanti di piccole dimensioni, le perle e le pietre dai colori chiari. L’uomo acquista soprattutto fermacravatte, catene e gemelli, prevalentemente in argento. (fonte ICE/ONU)

 

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena