Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

“Gli Artigiani del Natale”: nel cuore del centro storico torna la magia delle creazioni artigiane

Inaugurata la Mostra Mercato di Confartigianato all’interno delle iniziative di Arezzo Città del Natale


Taglio del nastro per l’edizione 2025 de “Gli Artigiani del Natale”, alla presenza di autorità e visitatori. Si è aperta nella splendida cornice del Chiostro della Biblioteca di Arezzo, la mostra mercato a cura degli artigiani di Confartigianato Arezzo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour, il Comune di Arezzo, Discover Arezzo e la Biblioteca Città di Arezzo ed inserita nel cartellone eventi de “La Città del Natale 2025”. Protagonisti saranno i maestri artigiani che racconteranno, attraverso le loro creazioni, tutto il valore e l’autenticità delle produzioni locali.

L’evento coinvolgerà tre fine settimana ricchi di appuntamenti: 6/7/8 – 11/12/13/14 – 18/19/20/21 dicembre. Con orari 16.00 – 21.00 per i giorni feriali e 10.00 – 22.00 nei festivi e sabati.

Una vera e propria mostra mercato dove il pubblico potrà scoprire produzioni uniche dei settori alimentare, abbigliamento, artigianato artistico, oggettistica e molto altro: un viaggio tra creatività, tradizione e qualità.

Gli Artigiani del Natale” si inserisce a pieno titolo all’interno della Campagna nazionale “Acquistiamo locale”, per un Natale a valore artigiano, un invito a scegliere regali che esprimono il valore dell’artigianato made in Italy: cultura imprenditoriale, gusto per il buono, il bello e il ben fatto, legame con i territori d’appartenenza.

Il Natale accende i consumi degli italiani. A dicembre le famiglie spenderanno 26,6 miliardi di euro, segnando un incremento del 28,8% rispetto alla media degli altri mesi dell’anno. Quasi due terzi degli acquisti – 17,7 miliardi – saranno destinati ad alimentari e bevande. Secondo Confartigianato, a spingere verso l’artigianato è l’attenzione crescente per prodotti su misura, sostenibili, durevoli e radicati nel proprio territorio.

È bello che – sottolinea il Vicesindaco Lucia Tanti – all’interno della Città del Natale ci sia un luogo dedicato alla tradizione, al lavoro e all’ingegno dei nostri artigiani e a tutto quello che possono portare di contributo per la città. Se c’è qualcosa di spirituale accanto alla spiritualità tradizionale è certamente la magia delle mani e della mente che si fanno prodotto e che si fanno opportunità di crescita”

“Siamo orgogliosi – dichiarano all’unisono Pierluigi Marzocchi presidente della Consulta delle Categorie di Confartigianato e Elisa Alunno Presidente del Comitato di Zona di Arezzo – di proseguire questa tradizione che unisce magia del Natale e passione artigiana. Le previsioni che arrivano da un rapporto di Confartigianato, sono chiare: i consumi natalizi del 2025 premieranno in particolare prodotti e servizi che puntano su tipicità, identità territoriale, unicità e qualità. Ed è proprio questo – concludono– che da anni cerchiamo di fare con questa iniziativa, creare cioè valore per le produzioni originali a “chilometro zero”.

La platea dei consumatori che scelgono il “chilometro zero” è infatti in crescita: 12,1 milioni di italiani, pari al 23,5% della popolazione sopra i 14 anni, preferiscono acquistare prodotti locali.

Le aziende presenti all’interno del Chiostro, sono 

  • Delizie della Valdichiana S.r.l.: salumi e formaggi
  • Remodee: abbigliamento e accessori
  • Fraternità della Speranza: liquori artigianali
  • Multi Tranciati S.r.l.: oggetti e giochi in miniatura
  • Goia Chiara: pelletteria
  • Foliage: abbigliamento e accessori
  • KYM: profumi d’ambiente
  • 925 Forever: argenteria
  • Pasticceria Casentinese SNC: dolci tradizionali e pasticceria artigianale
  • Baldetti Paola: oggettistica artistica e miniature del presepe
  • Azienda Agricola San Luciano: vini
  • Etrusco Autentico Stile toscano: abbigliamento
  • Tartufitaly: prodotti a base di tartufo

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare Confartigianato Imprese Arezzo al numero 0575 314246 o all’indirizzo email categorie@artigianiarezzo.it.

Non perdete l’opportunità di immergervi nell’atmosfera natalizia e di sostenere gli artigiani del nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi!

Guarda la fotogallery dell’inaugurazione



    Artigian BROKER
    Distretto della Toscana del Sud
    Archivio fotografico storico aretino
    Lavoro Futuro
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena