Giovani, orientamento e lavoro: nasce “Cortona Orienta” per rispondere ai bisogni del territorio
Un progetto per accompagnare i ragazzi nella scelta del futuro professionale e aiutare le imprese a reperire manodopera qualificata
Accompagnare i giovani che faticano a trovare la propria strada e, allo stesso tempo, rispondere al bisogno sempre più urgente delle imprese di reperire manodopera qualificata. È questo l’obiettivo di “Cortona Orienta”, il progetto promosso da Confartigianato Imprese Arezzo, in collaborazione con il Comune di Cortona, pensato per creare un ponte concreto tra scuola, mondo del lavoro e sistema produttivo locale.
I cittadini interessati, si possono recare agli uffici Dec del territorio, il personale farà compilare un modulo che verrà trasmesso alla sede di Confartigianato; successivamente il personale di Confartigianato Imprese contatterà la persona che ha fatto richiesta di informazioni.
Gli orari dei Dec, sportelli decentrati nel territorio sono i seguenti:
DEC Camucia (piazza della Libertà, 5, Stazione FFSS)
- Dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 13:00
- Apertura pomeridiana: martedìì e giovedìì dalle 15:00 alle 17:00
DEC Mercatale (piazza Costituzione)
- Lunedì e Mercoledìì dalle 09:00 alle 13:00
DEC Terontola (via XX Settembre, 21)
- martedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Cortona Orienta nasce come percorso di orientamento e affiancamento mirato, rivolto in particolare ai giovani che si trovano in una fase di incertezza rispetto al proprio futuro professionale. Attraverso incontri, momenti di confronto e il coinvolgimento diretto delle imprese del territorio, il progetto punta a far conoscere le opportunità offerte dai mestieri artigiani e dalle piccole e medie imprese, valorizzando competenze, talenti e attitudini individuali.
“Oggi più che mai – sottolinea Luca Parrini, presidente di Confartigianato Zona Valdichiana – è fondamentale non lasciare soli i ragazzi che fanno fatica a individuare il proprio percorso. Serve un affiancamento mirato, capace di ascoltare, orientare e far emergere le potenzialità di ciascuno. Cortona Orienta va esattamente in questa direzione: aiutare i giovani a scoprire le opportunità che il territorio offre e a costruire un futuro professionale consapevole”.
Il progetto guarda però anche alle esigenze delle imprese, che da tempo segnalano difficoltà nel reperire personale qualificato. “Le aziende – prosegue Parrini – hanno bisogno di essere sempre più attrattive e di trovare competenze adeguate. Investire sull’orientamento significa rispondere a questa doppia sfida: dare un’opportunità concreta ai giovani e garantire alle imprese le professionalità di cui hanno bisogno per crescere e rimanere competitive”.
“Come Amministrazione comunale – spiega il sindaco di Cortona Luciano Meoni – siamo da sempre attenti alle istanze del mondo delle imprese e in particolare dell’artigianato, cuore produttivo del Paese. Mettere a disposizione gli sportelli decentrati del Comune, punto di riferimento per la cittadinanza per le relazioni e le pratiche con la pubblica amministrazione, significa realizzare una sinergia affinché le giovani generazioni o comunque tutti coloro che sono in fase di ridefinizione delle competenze, possano trovare risposte e orientamento al lavoro da personale qualificato, come quello che Confartigianato metterà a disposizione”.
La collaborazione tra Confartigianato e Comune di Cortona conferma la volontà di fare rete e di costruire risposte condivise a una delle principali criticità del mercato del lavoro locale. Cortona Orienta si inserisce così in una strategia più ampia di valorizzazione del capitale umano e del tessuto produttivo del territorio, con l’obiettivo di creare occupazione di qualità e rafforzare il legame tra giovani e imprese.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile di Zona Valdichiana, Giacomo Magi (giacomo.magi@artigianiarezzo.it – 3299651322), presso i nostri uffici oppure ai contatti del Comune di Cortona (urp@comune.cortona.ar.it – 0575 613741).
Guarda la Fotogallery della conferenza stampa di presentazione















Associati
