Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

GAS Fluorurati. Per Confartigianato Registro in CCIAA garantirà installazioni a norma

15 Gennaio 2019
//

Quali sono le principali novità introdotte dal nuovo Decreto sui Gas Fluorurati ad effetto serra, i cosiddetti Fgas?

  • Istituzione di una Banca Dati che verrà gestita, al pari del registro Fgas.it, dalle Camere di Commercio e che dovrà contenere tutti i dati relativi ai movimenti sui gas fluorurati: vendita/acquisto dei refrigeranti da parte di personale e aziende certificate (con registrazione del numero di certificato), delle apparecchiature che li contengono e i dati relativi alle attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, rimozione e smantellamento;
  • Eliminazione dell’obbligo di redigere un Piano di qualità per le Imprese

Il Decreto che andrà a disciplinare le modalità di attuazione del Regolamento UE 517/2014 è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 gennaio scorso ed entrerà in vigore il prossimo 24 gennaio 2019. 

Questa novità, anche se potrà comportare qualche nuovo adempimento per le Imprese, risulta essere un utile strumento per controllare le vendite e di conseguenza le installazioni a cura delle sole imprese certificate, cosa che finora veniva molto spesso affidata dal cliente a imprese, o presunte tali, non in possesso delle certificazioni previste dalla normativa. Mancano ancora i nuovi schemi delle certificazioni ma, da indiscrezioni, sembra che saranno accolte alcune richieste di semplificazione più volte formulate da Confartigianato per le micro imprese o per le imprese individuali senza dipendenti. 

Per tutte le informazioni a riguardo è necessario contattare il Coordinatore della Federazione Impianti Simone Verdelli (Tel. 0575314282 – simone.verdelli@artigianiarezzo.it)



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena