Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Foto di matrimoni e cerimonie sacre. Dopo i seminari per l’abilitazione diventa operativo il nuovo regolamento

27 Dicembre 2011
//

Dal 26 maggio 2013 diventa pienamente operativo il nuovo regolamento per effettuare foto e video nel corso di celebrazioni liturgiche, in particolare matrimoni, cresime e prime comunioni.

Frutto di un percorso di collaborazione iniziato già nel 2008, il regolamento è stato ulteriormente affinato e aggiornato grazie al confronto costante tra l’Ufficio Liturgico della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Confartigianato Imprese, CNA e Confcommercio della Provincia di Arezzo.

Al termine di un corso di formazione per fotografi e video-operatori professionisti (Lunedì 8 e 15 Aprile 2013) è stato rilasciato un tesserino di accreditamento che li abilita a svolgere servizi fotografi nelle celebrazioni liturgiche e nelle cerimonie religiose.

Come è scritto nel regolamento stesso, i parroci sono pregati di favorire, nei vari servizi religiosi, la presenza di fotografi muniti del tesserino di accredito, evitando di autorizzare fotografi occasionali o comunque privi del riconoscimento della Diocesi.

“Questo impegno comune – spiega il Vicario Generale della diocesi monsignor Giovacchino Dallara – dovrebbe rendere più ordinata e raccolta la celebrazione e favorire un dialogo sereno e costruttivo con gli stessi fotografi che si rendono disponibili a collaborare con i celebranti, nel rispetto di norme che essi stessi hanno desiderato e condiviso. Autorizzando i fotografi accreditati nei vari servizi religiosi, si rispetta anche il principio del diritto al lavoro di una categoria professionale che, come tante altre categorie, è condizionata dall’attuale situazione di crisi economica”.

Dal punto di vista delle Associazione dei Fotografi Confartigianato Imprese Arezzo, Cna e Confcommercio, l’idea che sta alla base della adozione del regolamento è duplice: favorire lo svolgimento delle cerimonie religiose in un clima di massimo rispetto, con fotografi in grado di capire quali momenti immortalare e come farlo nella maniera migliore per “integrarsi” alla perfezione con le fasi principali del rito religioso.

Inoltre – proseguono le tre associazioni di categoria – il tesserino serve anche per poter riconoscere il fotografo che opera professionalmente, forte di un accreditamento da parte della Diocesi.

Sono 75 i fotografi e video-operatori professionisti accreditati nel territorio diocesano. L’elenco dei nominativi, con il rispettivo regolamento, sono visualizzabili nel sito www.diocesiarezzo.it, nella sezione documenti.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice Gigliola Fontani (Tel. 0575/314210)

 

Scarica il nuovo regolamento (in vigore dal 26-5-2013) per la richiesta e il rinnovo del tesserino di riconoscimento per partecipare alle celebrazioni liturgiche

 



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena