Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Forniture di dolci, rinfreschi e pranzi preparati in casa. Confartigianato “sicuri che sia tutto in regola ?”

25 Maggio 2012
//

“Stiamo parlando di un fenomeno in aumento – da più parti segnalatoci – che riguarda la fornitura di prodotti/servizi offerti da terzi, per feste di ogni tipo, battesimi, comunioni e matrimoni, in cambio di denaro. E’ allora il caso di ribadire, ancora una volta – affermano Fabrizio Piervenanzi presidente di Confartigianato Alimentazione e Tommaso Ausilio presidente Unione Alimentazione CNA – che i nostri artigiani sopportano investimenti e costi altissimi, per impiantare i loro laboratori, per frequentare corsi obbligatori a pagamento, per adeguarsi continuamente alle norme e alla (tanta) burocrazia presenti in ogni ambito della propria attività”.

“Per non parlare – proseguono i presidenti delle due associazioni artigiane provinciali di categoria – del rapporto col fisco: inesistente per chi opera fuori dalle regole. Al contrario, pesante per le nostre aziende regolarmente iscritte, che vedono ormai lo Stato come un socio di maggioranza, considerando le tassazioni dirette e indirette con le quali hanno a che fare”. “Per questi chiari e semplici motivi – dicono Fabrizio Piervenanzi e Tommaso Ausilio – chiediamo un ulteriore attenzione a chi di dovere, nei confronti di questo fenomeno che comprendiamo essere più difficile da individuare, ma che per le oggettive ragioni esposte, non può essere sottovalutato. A maggior ragione considerando non ultima, la questione che attiene alla sicurezza igienica e al trasporto degli alimenti somministrati”.

 

Dolci a casa: sul web impera la dolce mania

Basta digitare sul più comune dei motori di ricerca la frase “dolci a casa” e compaiono siti web, blog, pagine Facebook e quant’altro per una passione che viene dall’America e dilaga anche da noi: i dolci fatti in casa.

In parte siti web e blog offrono ricette per gli amanti del cake cooking, in parte però offrono anche i dolci già fatti e la possibilità del servizio a domicilio anche in occasione di eventi importanti: feste, party, ricevimenti, ma anche matrimoni e cerimonie importanti. E i dolci non sono soltanto crostate e torte della nonna, ma spesso sono torte monumentali realizzate con tutti i paradigmi dell’alta pasticceria.

Il fenomeno non è passato inosservato a CNA e Confartigianato Arezzo “Le nostre pasticcerie – notano le Associazioni – e più in generale tutte le aziende del settore alimentare, osservano tutta una serie di regole, che sono date sia dall’attenzione al cliente sia dal necessario rispetto delle leggi dello Stato. Sono regole a volte complicate – continuano Confartigianato e CNA – con le quali le aziende ogni giorno si confrontano per offrire al cliente tutta la sicurezza alimentare necessaria e con essa la freschezza e genuinità dei prodotti. Oltre a questo ci sono regole che riguardano il lavoro, l’imposizione fiscale, il controllo della regolarità di tutto, compresi gli studi di settore. Siamo proprio sicuri che tutto questo sia garantito anche da tutti i siti web che offrono pasticceria a casa? La domanda è rivolta a tutte le autorità preposte al controllo degli alimenti, alla sicurezza alimentare e, non ultimo, a quanti devono garantire la regolarità contributiva e fiscale.

“Spesso – concludono CNA e Confartigianato – nell’ambito del manifatturiero accusiamo di concorrenza sleale l’estremo oriente, ma siamo davvero sicuri che la concorrenza sleale non ce l’abbiamo anche in casa nostra?”.

 

Per segnalare casi particolari o ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Gigliola Fontani (Tel. 0575/314210).



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena