Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Formazione obbligatoria nel settore alimentare. Al via un nuovo corso per il commercio e la somministrazione

6 Novembre 2013
//

Gli indirizzi in materia di formazione degli alimentaristi (Delibera Giunta Regione Toscana n. 559 del 21/7/2008 – Nota esplicativa del 28/11/2008)

Gli operatori del settore alimentare (Titolari, Responsabili del Piano di Autocontrollo e Addetti) debbono seguire corsi di formazione professionale obbligatori ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale della Toscana N. 559 del 21/07/2008.

Detti corsi hanno la finalità di sostituire il vecchio "libretto di idoneità sanitaria" (abrogato nel 2006) e nel contempo devono rispondere ai dettami dei Regolamenti Comunitari del cosiddetto "Pacchetto Igiene".

L'obbligo della formazione deve essere assolto entro 180 giorni dall'inizio attività lavorativa o dalla data di assunzione e l'aggiornamento deve avere cadenza quinquiennale.

Inoltre il Responsabile del Piano di autocontrollo aziendale, deve prevedere un programma di addestramento a cadenza annuale non obbligatorio collocato nel quadro della formazione permanente rivolta al personale addetto.

Gli interventi formativi devono essere effettuati da Agenzie accreditate dalla Regione Toscana (nel nostro caso specifico Area Formazione Confartigianato PMI Service) con la seguente articolazione in unità formative da 4 ore ciascuna:

Corsi per Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di autocontrollo di attività alimentari semplici (vendita, somministrazione, deposito e trasporto): n° 3 unità formative per 12 ore;Corsi per Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di autocontrollo di attività alimentari complesse (produzione e preparazione): n° 4 unità formative per 16 ore;Corsi per Addetti con mansione alimentare di tipo semplice: n° 2 unità formative per 8 ore;Corsi per Addetti con mansione alimentare complessa: n° 3 unità formative per 12 ore.

I soggetti addetti alla vendita di caramelle o articoli simili (tabaccai), alla manutenzione, al solo servizio di cassa, al trasporto di alimenti confezionati non deperibili e alle pulizie di ambienti (bagni, finestre, pavimenti ecc.) non sono obbligati alla formazione destinata agli alimentaristi.

I soggetti che si occupano di pulizia e sanificazione devono essere formati (percorso formativo per addetti con mansione di tipo semplice).

Nell'ambito della produzione primaria gli operatori che allevano, raccolgono o cacciano animali, producono prodotti primari di origine animale e vegetale, devono solamente adottare misure adeguate per assicurare che il personale addetto seguauna formazione sui rischi sanitari con strumenti più flessibili di carattere informativo e formativo (seminari, incontri, proiezioni video, campagne informative).

Tutte le attività formative non effettuate da agenzie accreditate e non svolte secondo le sopra dette modalità, non sono in regola con la normativa ed espongono il titolare dell’attività a sanzioni.

Per ogni approfondimento rimandiamo alle note esplicative allegate.

 

Nuovo profilo per la "Formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenati e bevande" (90 ore) – Decreto dirigenziale 5384 del 20/11/2012 e delibera G.R. del 12/11/2012

Con il decreto dirigenziale n. 5384 del 20/11/2012 la Regione Toscana con delibera di Giunta Regionale n. 984 del 12/11/2012 ha approvato il nuovo profilo del percorso formativo “Formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande” per una durata complessiva di 90 ore.

Dalla suddetta data non potranno più essere attivati i due precedenti profili professionali “Formazione obbligatoria per l’accesso alle attività commerciali nel settore merceologico alimentare (C.A.A.) della durata di 40 ore e “Formazione obbligatoria per somministrazione alimenti e bevande” della durata di 54 ore.

Pertanto, tutti i corsi iniziati ma non conclusi alla data dell'approvazione della delibera sopra citata, continueranno a svolgersi secondo la delibera previgente, mentre quelli non avviati ma che hanno già ottenuto il riconoscimento, dovranno essere riprogettati nei contenuti e nel monte orario ed adeguati a quanto previsto dalla delibera e dal decreto dirigenziale.

La Federazione Alimentazione, attraverso l'Area Formazione di PMI Service Confartigianato, organizza per il mese di Novembre 2013 i corsi di formazione obbligatoria suddetta.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinatore Gigliola Fontani (Tel. 0575/314210)

 

Consulta o scarica le note esplicative della Delibera Regionale n. 559/2008 in tema di "Formazione dell'Alimentarista"



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena