Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Fondo Centrale di Garanzia: ammissibili le MID-CAP grazie al Temporary Crisis and Transition Framework (TCTF)

Nella news le modalità di accesso al Fondo comunicata dal Gestore Mediocredito Centrale


Dal 27 Marzo scorso professionisti e small MidCap possono presentare domande al Fondo di garanzia fino a 2,25 milioni ai sensi degli “Aiuti di importo limitato” – Sezione 2.1 del Temporary Crisis and Transition Framework (TCTF), ampliando così le possibilità di accesso alla garanzia pubblica.

La novità, che è stata comunicata con circolare n. 7/2024 dal Gestore Mediocredito Centrale, consente l’accesso al Fondo di Garanzia da parte delle small MidCap (imprese, diverse dalle PMI, con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 499), non ammissibili ai sensi dei Regolamenti “de minimis” o dei Regolamenti di esenzione, data l’assenza di un metodo di calcolo dell’ESL ad hoc per questa tipologia di imprese. Per PMI e professionisti, invece, il TCTF costituirà un’opzione in più per incrementare l’importo garantito, fermo restando il tetto di 5 milioni previsto dalla Riforma del Fondo in vigore dal 1° gennaio.

Per la garanzia del TCTF non sono previsti vincoli sull’importo e sulla durata del finanziamento, ma sono stabilite specifiche condizioni di ammissibilità, indicate dalla Circolare n. 7 di Mediocredito Centrale. La Sezione 2.1 del Temporary Crisis and Transition Framework, al netto di eventuali proroghe, sarà operativa fino al 30 giugno 2024. restano non ammissibili alla garanzia del Fondo le Imprese classificate “in difficoltà” ai sensi del regolamento europeo di esenzione (GBER).

Tale modalità di accesso alla garanzia del Fondo si va pertanto ad affiancare (in via temporanea e nell’attesa che sia approvato, da parte della Commissione europea, un nuovo metodo di calcolo degli aiuti sotto forma di garanzia) a quelle già oggi previste per le sole PMI ai sensi dei Regolamenti “de minimis” e “d’esenzione”, attraverso l’utilizzo del metodo di calcolo del premio unico, per importi garantiti fino a 2,5 milioni di euro, e del metodo di calcolo dei premi esenti, per importi garantiti tra 2,5 e 5 milioni di euro.

In sintesi, a favore delle small MidCap, il Fondo interviene esclusivamente ai sensi della Sezione 2.1 del TCTF, garantendo fino a 2,25 milioni per singola impresa (per le imprese dell’agricoltura l’importo è limitato a 280 mila euro mentre per quelle della pesca e dell’acquacoltura a 335 mila euro) mentre per le PMI e Professionisti, invece, oltre a utilizzare la suddetta Sezione del TCTF, il Fondo può intervenire con garanzie fino a 2,5 milioni, calcolando l’aiuto con il metodo “standard”, e fino a 5 milioni di euro, calcolando l’aiuto con il metodo dei “premi esenti” (in entrambi i casi ai sensi dei Regolamenti “de minimis” o dei Regolamenti di Esenzione).

Info: Tel. 05753141 – bandi@artigianiarezzo.it



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena