Emergenza coronavirus. Pubblicato il DPCM 11/3/2020 con le nuove misure di contenimento valide per tutto il territorio nazionale
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo DPCM 11/3/2020 recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale.
COSA PREVEDE IL DPCM 11/3/2020
Le attività aperte e quelle chiuse
CHIUSE fino al 25/3 le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1 (vedi foto) sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività.
CHIUSI fino al 25/3 indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
APERTE le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
CHIUSE fino al 25/3 le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
CONSENTITA la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che da asporto.
APERTI gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
CHIUSI fino al 25/3 parrucchieri, barbieri, estetisti, tatuatori.
CONSENTITA la libera circolazione del trasporto merci.
APERTE lavanderie, tintorie, servizi di pompe funebri.
APERTI idraulici, impiantisti, benzinai e meccanici.
APERTI I servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.
Le attività attività artigiane manifatturiere hanno le stesse regole dell’industria.
Per scaricare l’Autocertificazione relativa agli spostamenti CLICCA QUI
Info
800 951 118
Emergenzacovid@artigianiarezzo.it
Ce la faremo tutti insieme
#iorestoacasa
💙