Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Emergenza caldo “Il lavoro inizia all’alba sempre nel rispetto delle regole”

L'intervista alla nostra Elena Bucefari, Coordinatrice regionale di Confartigianato Edilizia, sulle pagine de "La Nazione"


Le temperature da bollino rosso, riscrivono il “cartellino” della giornata di lavoro. Muratori, operai, impiantisti, piastrellisti, specialisti dei manufatti in cartongesso: tutti giù dal letto all’alba per ottimizzare gli impegni prima che la canicola esploda in tutta la sua potenza.

Del resto siamo passati nell’arco di poche settimane, da piogge costanti e giornaliere a siccità e afa. Con la colonnina di mercurio destinata a impennarsi ancora.

La linea di condotta caratterizza l’attività dei cantieri, frenetica pure questa dal momento che tra Bonus 110 e ristrutturazioni, il mese di luglio rappresenta il rush finale di tutto l’anno, con la consegna dei lavori ai committenti.

In edilizia clima e temperature dettano leggeha detto Elena Bucefari sabato scorso sulle pagine de “La NazioneSono circa seicento le aziende artigiane associate e il clichè è quello della normativa sul contratto di lavoro“.

C’è un adeguamento di orari e tempi di lavoro legato all’andamento climatico stagionalericorda la coordinatrice provinciale e regionale di Confartigianato Ediliziasoprattutto nei cantieri all’esterno. L’Inail, nel pubblicare quanto fissato dal comitato regionale, fa proprio una distinzione tra cantieri esterni e interni. Al titolare dell’impresa è assegnata la decisione su modalità e organizzazione del lavoro ma sempre all’interno della normativa ovvero le linee guida della Regione Toscana (vedi nostra precedente news). La regola vale anche per gli impiantisti, termoidraulici ed elettrici, impegnati nel rifacimento delle linee di approvvigionamento di luce e calore“.

In questi giorni di caldo torrido – conclude Bucefari – nei cantieri non c’è solo l’approvvigionamento di materie prime, perchè i fornitori fanno la spola per potenziare le scorte di acqua destinate agli operai, oltre a zone d’ombra realizzate ad hoc in alcune aree del cantiere. La chiusura dei manufatti impone una tabella di marcia molto serrata, prima delle ferie. Nonostante l’afa ci metta lo zampino“.



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena