Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

Ecobonus edilizia stabili dal 2014. Confartigianato “Provvedimento importante per rilanciare il settore costruzioni”

31 Luglio 2013
//

Il Presidente di Confartigianato Costruzioni Arezzo Giordano Cerofolini esprime un giudizio positivo sull’emendamento per rendere permanenti dal 2014 gli incentivi per ristrutturazioni edilizie ed efficienza energetica previsti dal Dl ecobonus, presentato dagli onorevoli Stefano Allasia ed Ermete Realacci e approvato all'unanimità dall'Aula di Montecitorio con il parere favorevole del Governo e della Commissione Ambiente della Camera.

“Confartigianato Costruzioni – sottolinea il Presidente Cerofolini – chiede di rendere strutturali le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica in edilizia. L’efficacia di queste misure, che il Governo ha prorogato a fine anno con il provvedimento sull’ecobonus e le ristrutturazioni in edilizia, è dimostrato dall’aumento del 5,5% della produzione delle costruzioni tra marzo e aprile 2013, da attribuirsi soprattutto all’accelerazione di interventi di riqualificazione avviati dalle famiglie italiane in prossimità della scadenza delle agevolazioni originariamente prevista per il 30 giugno, cioè prima della proroga a dicembre 2013. Non dimentichiamo che il settore delle costruzioni ha un potente effetto-leva per molte attività economiche dell’indotto”.

Secondo Cerofolini “visto che il 60% del patrimonio immobiliare nazionale risale a prima degli anni ’70 e il sostanziale blocco delle nuove costruzioni, si deve puntare sulla manutenzione rendendo appunto permanenti gli incentivi per favorire la riqualificazione di edifici, case e quartieri. Il nuovo modello su cui puntare è il passaggio dal costruire al ‘costruito’, che previlegi interventi sull’esistente, evitando il consumo del territorio”.

“L’estensione dell’ecobonus – continua Cerofolini – per il risparmio energetico agli interventi di prevenzione sismica nelle aree a più elevato rischio di terremoto è una buona notizia per imprese e cittadini che potranno mettere in sicurezza i propri immobili. Si tratta di un importante segnale politico in quanto consente alle nostre imprese di valorizzare le proprie capacità innovative e le aiuta a raccogliere la sfida culturale, tecnologica e industriale dell’edilizia futura. Come in tutto il mondo sviluppato, i maggiori sforzi vanno infatti indirizzati a combattere la fragilità del territorio, cominciando dai rischi sismico e idrogeologico, e a favorire il risparmio energetico e la qualità dell’ambiente e della vita”.“A questo punto – conclude Cerofolini – è necessario che il Parlamento assicuri una copertura finanziaria adeguata alla vastità dell’impegno, evitando che le risorse per l’ecobonus vengano contestualmente sottratte ad altri capitoli di spesa a favore delle imprese”.  



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena