Nel nuovo DPCM del 7/8/2020 vengono confermate le 4 regole auree della prevenzione: mascherine, distanziamento di almeno 1 metro, lavaggio delle mani e divieto di assembramento.
Rimane vietato l’ingresso per chi proviene da Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Ripartono le crociere ma prima di imbarcarsi bisognerà essere sottoposto allo screening.
Per assistere alle partite di calcio negli stadi bisognerà aspettare ancora perché gli scienziati ritengono che il rischio di contagio sia ancora troppo alto. Nelle Regioni dove la curva dell’epidemia è sotto controllo sono permessi anche gli sport da contatto. Dal 1 settembre sarà possibile assistere a «singoli eventi sportivi di minore entità, che non superino il numero massimo di 1000 spettatori per gli stadi all’aperto e di 200 spettatori per impianti sportivi al chiuso».
Riaprono anche centro benessere e saune prevedendo il contingentamento degli accessi nei locali per mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri in tutti gli ambienti chiusi, salvo gli appartenenti allo stesso nucleo familiare, conviventi, persone che occupano la stessa camera o che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale.