Associati
Vuoi aprire un'impresa?
Finanzia i tuoi progetti

DL RILANCIO. Sostegno alle Imprese che esportano. Finanziamento a tasso agevolato e contributi a fondo perduto


Confartigianato offre alle aziende associate un nuovo servizio di assistenza tecnica per la presentazione della domanda relativa all’agevolazione SIMEST rivolta alla patrimonializzazione delle imprese esportatrici. L’intervento è rivolto alle piccole e medie imprese costituite in forma di società di capitali, che abbiano realizzato all’estero almeno il 35% del proprio fatturato nell’ultimo anno o il 20% nell’ultimo biennio.

Il finanziamento – che prevede anche un contributo a fondo perduto – è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale dell’impresa (rapporto patrimonio netto/attività immobilizzate nette) risultante dall’ultimo bilancio approvato.

In particolare l’intervento prevede un finanziamento al tasso dello 0,085% fino al 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente con un massimale di 800,000 euro.

Sarà inoltre concesso alle imprese ammissibili un contributo a fondo perduto fino al 40% del finanziamento nel limite di 100mila euro con rimborso della quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE in caso di miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale.

La durata del finanziamento sarà di 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento, con possibilità di  richiedere l’esenzione dalle garanzie per tutto il 2020.

Per ulteriori approfondimenti e per richiedere assistenza tecnica nella presentazione della domanda, le aziende interessate possono inviare una mail al team Internazionalizzazione di Confartigianato allegando:

  1. Bilancio CEE depositato 2019 (per effettuare il calcolo dei requisiti patrimoniali e l’importo di finanziamento massimo);
  2. Dichiarazione IVA 2020.

Tutti gli interessati saranno ricontattati per la formulazione della proposta commerciale per l’assistenza tecnica nella presentazione della domanda.

 

Per informazioni Team Internazionalizzazione:



    Lavoro Futuro
    Confartigianato TG@ Flash
    Progetti "Scuola impresa"
    I mestieri dell'Arte Artigianato artistico ad Arezzo
    Archivio fotografico storico aretino
    Pubblicazione Bilancio sociale associati
    Coworking Cofartigianato Imprese Arezzo
    raccolta delle iniziative su idee e testimonianze
    Pane Toscano DOP
    Fondazione Arezzo intour
    Mostra mercato Artigianato della Valtiberina Toscana
    Consorzio Multienergia
    Camera di Commercio di Arezzo Siena